Spirulina e menopausa: tutto quello che devi sapere

Si abbina sempre la spirulina al dimagrimento, ma pochi sanno che questa alga è molto utile anche in menopausa. Aiuta a ridurre i sintomi tipici di questo periodo, come vampate di calore, aumento di peso e sbalzi d’umore. Gli integratori a base di spirulina sono utili sia per il periodo della menopausa vera e proprio che il pre-menopausa.

Cos’è la Spirulina

La spirulina è un’alga, appartenente alla categoria delle alghe azzurre. Ha un colore verde scuro ed è famosa per i suoi molteplici benefici. Considerata un SuperFood, 100 grammi di questo alimento contengono 58 grammi di fibre, 24 grammi di carboidrati e 4 grammi di fibre. Sono proprio le sue proteine a garantire un migliore assorbimento dell’alga da parte dell’organismo. Infatti, è considerata un’ottima alternativa proteica per tutti quelli che soffrono di carenze nutrizionali. La spirulina contiene anche tutti gli amminoacidi essenziali che servono all’organismo.

I benefici della spirulina in Menopausa

C’è uno stretto rapporto tra spirulina e menopausa, quest’alga, infatti, è particolarmente efficace contro alcuni disturbi tipici di questo delicato periodo femminile. Al suo interno troviamo proteine vegetali, minerali, vitamine e acidi grassi, questi elementi danno energia al corpo e lo sostengono in maniera corretta in menopausa.

La spirulina ha notevoli effetti benefici su:

  • Vampate di calore
  • Acne, che in menopausa può tornare
  • Irritabilità e sbalzi d’umore
  • Aumento del peso, con incremento di grasso corporeo nella zona dell’addome
  • Perdita di memoria e confusione
  • Fame nervosa e attacchi di fame improvvisi

La spirulina contiene una grande quantità di acido linoleico, che permette al corpo di sentirsi più rilassato ma, allo stesso tempo, pieno di energie. Proprio per questi motivi, è un valido alleato anche in caso di sintomi dovuti alla sindrome pre-mestruale.

Come agisce la Spirulina in menopausa sul controllo del peso

Con l’arrivo della menopausa, il corpo tende a prendere peso. Questo spesso è causato dagli ormoni che non hanno più un loro equilibrio. Avanzando con l’età, si tendono a consumare meno calorie, a causa del metabolismo che rallenta. Gli ormoni causano anche sbalzi d’umore e questo porta a mangiare sempre di più, con conseguenti attacchi di fame nervosa difficili da gestire.

Ingrassare, a queste condizioni, è semplicissimo, motivo per cui è necessario ricorrere ai ripari. Oltre ad assumere un integratore a base di spirulina, che aiuta sotto molteplici aspetti, è bene seguire uno stile di vita sano, che presuppone un’alimentazione equilibrata, del sano esercizio fisico e le giuste ore di sonno ogni notte. Importante anche eliminare fumo e alcool.

L’alga Spirulina in pre-menopausa

L’alga Spirulina è molto utile anche in pre-menopausa, quando aiuta a mantenere gli ultimi cicli regolari e ad attenuare i dolori che ne derivano. Se utilizzata ogni giorno aiuta a sentirsi più energici e dona equilibrio al proprio organismo. In più, se usata con costanza e in modo prolungato nel tempo, aiuta a rendere più bella anche la pelle.

Spirulina e sindrome premestruale

La Spirulina è una grande amica delle donne e per questo è consigliata assumerla in qualsiasi fase della propria vita. Grande alleata anche delle più giovani, che ogni mese si trovano a lottare con fastidiosi dolori mestruali e premestruali. Questo integratore aiuta contro il mal di pancia, la stanchezza, l’irritabilità o il mal di testa.

La maggior parte dei dolori che colpiscono le giovani donne prima dell’arrivo del ciclo, derivano da carenze alimentari di cui non sono al corrente. La Spirulina aiuta a combattere gli attacchi di fame, aiutando a portare avanti un’alimentazione sana, che ha importanti benefici sul benessere generale del corpo. Inoltre, aiuta anche a integrare il ferro che si perde con il flusso sanguigno di quei giorni.

Un integratore di Spirulina è utile anche nel caso in cui la giovane donna assume la pillola anticoncezionale. Questo perché l’assunzione di questo medicinale causa spesso una carenza di Vitamina B2, che la Spirulina, se assunta ogni giorno, va a colmare.

La Spirulina contro l’invecchiamento

Abbiamo parlato di menopausa ma c’è un’altra condizione in cui l’alga verde si rivela molto utile: l’invecchiamento. Protegge la salute degli occhi nella donna, grazie alla presenza di provitamina A, contrasta il colesterolo nel sangue ed i problemi cardiovascolari. E’ molto utile anche contro reumatismi e problemi di artrosi.

Il ferro contenuto nella Spirulina ha un’enorme impatto sulla salute delle donne di una certa età. L’integratore in questione contiene anche numerosi antiossidanti, che aiutano a contrastare l’invecchiamento cutaneo e cellulare. Sono davvero tantissime le donne che hanno scelto di integrare questo alimento nel loro stile di vita e che si trovano soddisfatte della scelta.

Come vedi, la Spirulina ha notevoli vantaggi. Se non vuoi assumerla sotto forma di integratore, puoi acquistarla come polvere e aggiungerla ai tuoi piatti preferiti. E’, infatti, un’alleata validissima in cucina, da aggiungere a frullati, dolci e pietanze. Puoi trovare su spirulinafitrecensioni.it uno degli integratori più amati, consigliato sia in menopausa che durante le fasi di perdita di peso.