Avere un viso perfetto: semplici regole

Vorresti avere un viso perfetto, sempre, come le influencer o le modelle sulle riviste patinate? Sappi allora che c’è sempre il trucco di mezzo (o i filtri Instagram). Non c’è nessuno che non abbia una piccola imperfezione cutanea o che non debba ricorrere a un filo di correttore o ad un po’di fondotinta per avere un viso da star. Anche quando pensi di guardare un viso semplice e naturale, c’è dietro il trucco e soprattutto una cura minuziosa della propria pelle. Ci sono alcune regole importanti da seguire per avere un viso bello e puro. Sarà necessario adottare una beauty routine ferrea e continuativa, che più si addice alle esigenze del proprio tipo di pelle e, per nascondere piccole imperfezioni e discromie, sarà comunque necessario ricorrere ad un po’ di trucco. Vediamo qua di seguito come.

Trucco semplice e naturale

Quante volte ti è capitato di uscire per una piccola commissione come ti sei svegliata la mattina e poi ti sei resa conto che sarebbe stato meglio sistemarsi un filo il viso?

Basta in realtà molto poco per riuscire ad avere un viso uniforme, fresco e riposato, anche se hai passato una nottataccia. In generale, tutti possiamo avere sul viso, chi più chi meno, qualche piccola macchia, delle discromie cutanee o il segno delle occhiaie. Ma queste piccole imperfezioni per fortuna possono essere coperte facilmente con un make up semplice e veloce che dia un risultato naturale. Un tocco di bb cream, un filo di lucidalabbra e una passata di mascara possono darti già un risultato a prova di selfie. Un’aggiustatina giusto per essere sempre in ordine e non trovarti a disagio se poi incontri qualcuno che non ha peli sulla lingua e ti dice: “Ti vedo un pochino sciupata quest’oggi”. Prima di uscire, metti un filo di crema colorata per uniformare l’incarnato e magari un tocco di blush, mettiti la matita sulla rima degli occhi e una passata di mascara. Chiudi poi con un lucidalabbra color carne, in modo che ci sia, ma che non sia troppo visibile, proprio per donare al tuo viso un aspetto assolutamente naturale.

Curare il viso partendo dalla detersione

Oltre all’applicazione del trucco, sappi che è necessario che il tuo viso venga curato nel minimo dettaglio. Ecco perché non basta solo un filo di trucco, ma è necessario che alla base di tutto ci sia un’ottima detersione. Se il viso viene pulito adeguatamente sia la mattina che la sera, la probabilità che si formino punti neri, acne ed imperfezioni varie si riduce notevolmente. La pulizia del viso non deve essere fatta solo quando si è truccate, ma anche in giornate in cui il make up non c’è. Sulla pelle, infatti, si depositano impurità presenti nell’aria che ogni giorno devono essere rimosse per evitare che ostruiscano i pori, portando infiammazioni. Ecco allora che è bene scegliere il prodotto che più si addice alle esigenze della propria pelle. Può essere una mousse detergente che in genere è indicata anche per gli occhi, un latte abbinato ad un tonico, un’acqua micellare (indicata maggiormente d’estate). Ottimi anche prodotti in gel facili da risciacquare e veloci da usare. Se vorrai, per migliorare il nostro ambiente, potrai decidere di utilizzare i dischetti struccanti in cotone, facili da lavare in lavatrice, comodi e morbidi. Eviterai così di utilizzare quelli usa e getta, riducendo la tua spazzatura casalinga. Se fino ad ora non lo hai fatto e prenderai l’abitudine di detergerti il viso sempre, mattino e sera, vedrai che noterai notevoli miglioramenti della pelle del tuo viso. Inoltre, dopo la detersione, potrai applicare la tua crema viso, per donargli una dolce coccola.

Coccolare la pelle del viso con creme adeguate

Non tutte le creme viso sono adeguate ad ogni tipo di pelle. Valuta bene che tipo di pelle hai e scegli quella che più fa per te. Ricorda che ci sono creme per pelli mature, quelle per pelli secche, quelle per quelle grasse ed impure. Le creme viso per pelli impure tenderanno ad agire contro la produzione eccessiva di sebo, riequilibrandolo e contrastando la presenza di batteri. Spesso queste creme contengono sostanze come l’aloe vera, ottima per questo tipo di imperfezioni. Se invece hai una pelle secca, l’ideale è una crema che idrati in profondità e che sia altamente nutritiva. Spesso queste creme contengono ingredienti come l’olio di oliva, che tende ad ammorbidire la pelle in superficie e a nutrire in maniera naturale ed in profondità. Un altro ingrediente molto utilizzato per le creme viso, che combatte anche l’invecchiamento, è l’olio di argan. Anche questo prodotto è in grado di nutrire in profondità, rimpolpando piccole rughe e contrastando gli effetti del tempo.

Come vedi, per avere un viso perfetto, dobbiamo prendercene cura con costanza e con prodotti adeguati. Piccoli gesti quotidiani ti permetteranno migliorare notevolmente la tua pelle ed ottenere un viso più uniforme, più curato e meno stressato.