Imballaggi di polistirolo: i vantaggi

Il Polistirene Espanso (EPS), comunemente detto polistirolo, è un materiale composto per il 98% di aria e per il resto da carbonio ed idrogeno, molto diffuso in Italia per la realizzazione di imballaggi e di materiali isolanti. Si tratta di un elemento dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e perciò apprezzato per le sue doti di isolamento termico e acustico.

Il polistirene si ottiene dal monomero dello stirene, una sintesi di olii vegetali e materie prime fossili.

Mediante la polimerizzazione dello stirene, si ottengono piccole perle di polistirene che,
in condizioni di temperatura superiore ai 90°C, e a contatto con il vapore acqueo e il pentano si espandono anche di 20 o 50 volte del loro volume iniziale.

Imballaggi in polistirolo: le qualità

Gli imballaggi in polistirolo espanso sono molto apprezzati per le loro proprietà: sono pratici, leggeri, resistenti, facili da lavorare e da trasportare.

Il polistirene espanso riempie facilmente gli spazi vuoti e assorbe urti e variazioni, facendo in modo di proteggere il prodotto in maniera efficace.

I contenitori in polistirolo presentano un’ottima resistenza termica e all’umidità e difendono il contenuto dalle infiltrazioni.

Gli imballaggi in polistirene espanso vengono utilizzati per rivestire:

  • Mobili;
  • Elettrodomestici;
  • Rivestimenti in maiolica e ceramica per stufe;
  • Alimenti e bevande;
  • Contenitori in vetro;
  • Lampade;
  • Elementi meccanici
  • Ceramiche;
  • Prodotti artistici;
  • Componenti elettriche;
  • Prodotti industriali.

Grazie alla propria economicità nella realizzazione viene applicato nella produzione di imballaggi e di contenitori per il trasporto. Pezzi di polistirene espanso possono essere applicati sui bordi degli oggetti più delicati per proteggerli da scontri e urti, in modo da trasportarli correttamente.

Gli imballaggi in polistirolo per bottiglie sono leggeri ma resistenti e possono essere utilizzati per spedire acqua, olio, vino e altri tipi di liquidi. Possono essere impiegati per trasportare oggetti delicati come lampade di vetro, lampadari, soprammobili ed evitare danni da urti.

Grazie a tali vantaggiose proprietà viene utilizzato nella realizzazione di cappotti termici degli edifici: aiuta a prevenire la formazione delle muffe e ostacola la propagazione dell’umidità.

Imballi in polistirene espanso: i vantaggi

Il polistirene espanso è un materiale elastico e atossico; gli imballi a base di polistirolo possono essere modellati facilmente per venire incontro alle esigenze della committenza. Le bolle d’aria presenti al suo interno sono morbide, leggere e avvolgono i prodotti proteggendoli da graffi.

Grazie alle proprietà ammortizzanti, i beni avvolti in tale materiale possono essere spostati e accatastati impedendo danni e deformazioni.

Il polistirolo è riciclabile al 100% e può essere raccolto comodamente con gli altri materiali in plastica. Per essere riutilizzato nel settore alimentare, tuttavia, deve essere purificato per debellare eventuali contaminazioni.

Durante il processo di riciclo, il polistirolo viene ridotto a pezzetti, fuso, infine rimodellato per ottenere un materiale riutilizzabile.

Si tratta quindi di un materiale ecofriendly dal basso impatto ambientale e facilmente riciclabile. Le aziende produttrici possono lavorarlo e stamparlo per ottenere le forme e il design personalizzato più opportuni all’esigenza del caso.