Il fitness: cos’è e a chi è indicato

Forse non tutti sanno che il termine fitness viene utilizzato anche in genetica a significare il successo riproduttivo di un individuo ben radicato nel suo ambiente. Ben più nota è l’accezione del termine ad indicare ogni sorta di attività fisica personalizzata mirata a migliorare il proprio stato di salute corporea ma anche mentale. Etimologicamente, la parola deriva dal termine inglese fit, che si può letteralmente tradurre con adatto: in italiano, viene utilizzato con il significato di idoneo, nel senso di preparazione e forma fisica.

Nel linguaggio comune, come apprendiamo anche dal sito specializzato Aumentaremassamuscolare.net, si parla di fitness quando ci si riferisce ad un insieme di esercizi di vario tipo che si possono svolgere ovunque (in palestra, in casa o all’aria aperta) che hanno come obiettivo quello di far ritrovare a chi li pratica la sua forma fisica ideale (o di fargliela mantenere, ovviamente), ma non solo.

La piramide del fitness: di cosa si tratta?

È interessante osservare che nel concetto di fitness non sono compresi solo esercizi fisici ripetitivi, ma anche un adeguato regime alimentare ipocalorico ed una regolare alternanza sonno/veglia. Negli anni Novanta, un gruppo di scienziati di un’importante Università Americana (American College of Sports Medicine) ha stilato la così detta piramide del Wellness, che possiamo così sintetizzare:

– alla base troviamo tutte le attività quotidiane che non sono per nulla collegate allo sport, ma che concorrono indubbiamente al benessere generale dell’individuo, come il riposo, le relazioni interpersonali e i propri hobby;
– i primi due livelli sono dedicati all’attività sportiva minima, quindi rispettivamente spostarsi a piedi e fare le scale, e la camminata a passo spedito;
– salendo, i due livelli successivi comprendono l’andare in bicicletta o fare running e un tipo di esercizio che può definirsi strutturato (quindi, per esempio, che si svolge in palestra o comunque seguendo un programma predefinito);
– infine troviamo il livello dello sport amatoriale e, in cima, quello dello sport agonistico.

Parallelamente alle attività fisiche, è chiaramente indicato lo stile di vita alimentare che è bene tenere per potenziare gli effetti benefici dello sport e per mantenerci in forma al 100%: non deve mancare una grande quantità di acqua da assumere giornalmente, e la dieta deve essere molto varia ma equilibrata, senza carenze di alcun tipo di alimento che possano portare degli scompensi.
Questa piramide ci ricorda molto bene quanto accennato in precedenza: il benessere che ci regala il fitness non è strettamente legato esclusivamente allo sport, ma alla base ci devono necessariamente essere una serie di altri fattori che, insieme, concorrono all’unico scopo comune che è la nostra salute.

Chi può fare fitness e come si pratica

Il fitness comprende una serie di pratiche sportive che si possono svolgere sia in palestra che in casa, ma anche all’aria aperta. Tutte queste pratiche sono assolutamente inclusive, e possono essere svolte da chiunque, indipendentemente dal proprio sesso e dalla propria età, e a prescindere anche dalla preparazione sportiva pregressa. Anche l’abbigliamento richiesto per svolgere qualunque attività di fitness (chiaramente a livello amatoriale e non come sport agonistico, lì il discorso cambia) è di facile reperibilità e non richiede investimenti economici importanti. Chiaramente è fondamentale utilizzare abbigliamento e calzature confortevoli e performanti per evitare spiacevoli inconvenienti che possono, nel corso del tempo, diventare delle vere e proprie patologie.

In linea di massima possiamo considerare come fitness tutte le attività di tipo aerobico, anaerobico e gli allenamenti ad intervalli ad alta intensità. Qualche esempio?

Le attività di tipo aerobico comprendono, tra le altre, jogging (sia outdoor che su tapis roulant), il nuoto (in tutti gli stili) e il ciclismo (anche in questo caso sia su strada che con cyclette). Naturalmente di questa categoria fanno parte anche i corsi di TRX, zumba, step e quant’altro che vengono proposti in grande quantità da tutte le palestre ed i centri sportivi.

Per attività anaerobiche si intendono gli esercizi che implicano un’alta intensità e che vengono eseguiti in poco tempo. Ci riferiamo quindi, per esempio, a tutti gli esercizi con i pesi ma anche alla ginnastica isometrica.

Gli allenamenti ad intervalli ad alta intensità (in gergo HIT o HIIT) prevedono l’esecuzione di esercizi ad altissima intensità con la differenza che nel primo caso sono svolti senza soluzione di continuità, mentre nel secondo è prevista un’alternanza con esercizi a bassa intensità che fungono da pausa e da recupero.

I vantaggi del fitness

Alla luce di quando detto fino ad ora, appare chiaro che l’obiettivo principale del fitness, quindi, è il benessere che si declina in diverse sfaccettature: raggiungimento e mantenimento del peso corporeo ideale; accrescimento di forza e resistenza; affinamento del senso dell’equilibrio e della coordinazione dei movimenti; incrementare la mobilità articolare e potenziare il sistema cardiorespiratorio.