Nuove modalità di fidelizzare i clienti: alla scoperta del fenomeno gamification

Fidelizzazione, la definizione Wikipedia ne parla come l’insieme di tutte quelle azioni che permettono di mantenere la clientela già acquisita nel tempo. Azioni che formano ovviamente una strategia, strategia che ha sempre come obiettivo quello della massima soddisfazione del cliente finale. Se il cliente finale è soddisfatto, è difficile che scompaia, se non addirittura impossibile. Ma perché la fidelizzazione è così importante? E quali sono le modalità che permettono di metterla in atto al meglio?

Importanza della fidelizzazione e dellutilizzo di web e nuove tecnologie

Se un cliente è fidelizzato torna in seno all’azienda ogni volta che ne sente la necessità infatti, così che l’azienda possa avere delle entrate fisse. Se un cliente è fidelizzato sicuramente non si guarda intorno alla ricerca di aziende simili, quindi la concorrenza può essere contrastata in modo piuttosto semplice. Ma come fidelizzare i clienti al giorno d’oggi? Tramite il web ovviamente, social network in primis. Tramite il web è infatti possibile dare il via a campagne di marketing ad hoc, marketing che puoi scoprire a questo link in modo approfondito. È possibile migliorare la propria brand image, così che i clienti siano davvero attratti, così che possano letteralmente innamorarsi. A questo proposito ti consigliamo la lettura di questo articolo, ma ricorda che web e nuove tecnologie mutano in continuazione. È fondamentale che le aziende trovino il modo di stare al passo con questi cambiamenti.

Prendiamo ad esempio proprio i social network. Lo sapevi che i social network del futuro prenderanno in considerazione i contenuti vocali più che quelli visivi? Lo racconta questo interessante articolo di Repubblica.it. E lo sapevi che le realtà che non hanno un’applicazione hanno meno successo rispetto a quelle che invece ne offrono una ai loro clienti, del tutto gratuitamente s’intende? Web e tecnologie offrono nuove modalità di fidelizzare i clienti, ma questi cambiamenti devono assolutamente essere presi in considerazione.

Nuove modalità di fidelizzare i clienti, la gamification

A quanto pare c’è un altro importante cambiamento che è necessario prendere in considerazione. Le applicazioni per i device mobile, smartphone e tablet quindi, con il passare del tempo si stanno trasformando sempre più in giochi. Non sono giochi a tutti gli effetti, ma permettono agli utenti di accumulare punti e raggiungere obiettivi proprio come accadrebbe all’interno di un videogioco. Si parla di gamification quando degli elementi dei videogiochi influenzano altri settori, in questo caso le app. Perché le app stanno diventando sempre più simili ai videogiochi? Con il passare del tempo ci si è resi conto che le app di stampo tradizionale non venivano utilizzate in modo frequente perché considerate noiose. Grazie alla gamification è stato possibile rendere divertenti anche le app in assoluto più noiose che esistano, anche ad esempio un’app dedicata al servizio energetico.

Ovviamente è importante anche offrire dei piccoli premi ai propri utenti, in modo da fidelizzarli quanto più possibile. Si incentiva in questo modo l’utilizzo della app e si rende possibile mantenere la clientela davvero al meglio. Non è detto che i premi debbano essere tangibili. Può essere sufficiente anche fare un concorso ad estrazione tra tutti coloro che utilizzano quotidianamente la app oppure mette in palio dei premi digitali, come sfondi per lo smartphone, eBook e simili.

Ovviamente per far scendere in campo la gamification è necessario fare affidamento su degli esperti del settore. Se nella tua azienda è già presente un esperto IT, perché non proporgli di fare un buon corso di aggiornamento proprio in gamification. Puoi trovare molte informazioni sulla formazione e sul mondo del lavoro su Corsielavoro.it ad esempio, un sito specializzato e di altissimo livello.

Gamification, limportanza dellaspetto emotivo

È importante sottolineare un altro piccolo dettaglio. Con la gamification di un’applicazione, ecco che l’utente si trova ad accedere quotidianamente a quella app. Accendendo quotidianamente e provando piacere nel giocare, l’utente inizia a provare una sensazione positiva nei confronti di quell’azienda. È un po’ come imparare a conoscerla, diventarne parte integrante. È un po’ come stringere un vero e proprio rapporto di amicizia. Scende in gioco insomma un elemento emotivo, che è poi alla base di una corretta fidelizzazione.