Traslocare all’estero: soluzioni pratiche per la spedizione dei beni

L’esodo degli italiani all’estero non accenna a fermarsi e anno dopo anno sono sempre di più i nostri connazionali che emigrano fuori dai confini italiani alla ricerca di nuove opportunità lavorative ed esperienze di vita.

Indipendentemente dalle motivazioni del trasferimento, uno degli scogli più difficili da superare è indubbiamente quello del trasloco. Quando ci si trasferisce in un altro paese, infatti, caricare l’automobile con un paio di valige e partire non è sempre possibile, soprattutto se la destinazione è oltreoceano e i beni da trasportare sono parecchi.

Soprattutto in quest’ultimo caso, allora, la soluzione più conveniente dal punto di vista economico, organizzativo e logistico è affidarsi a una compagnia di spedizioni private anziché a una ditta di traslochi.

La soluzione: spedire bancali

Oltre a un risparmio del 70-80% rispetto al servizio di trasloco, con compagnie di spedizione come Yellohu è possibile spedire bancali e pallet che possono contenere fino a 12 scatoloni da imballaggio.

Prima di prenotare la spedizione è indispensabile capire quanto spazio occupi tutto ciò che andrà portato via, così da calcolare il numero di spedizioni richieste.

Lasciare i mobili potrebbe essere una buona strategia di risparmio, in quanto per spedire solo l’abbigliamento e i beni più importanti potrebbe bastare anche un solo bancale, o due al massimo.

Tutti gli oggetti da spedire dovranno obbligatoriamente essere posti all’interno degli scatoloni. È infatti responsabilità del cliente prendersi cura dell’imballaggio adeguato della merce per evitare che arrivi danneggiata a destinazione. Per questo motivo viene consigliato di imballare gli oggetti di vetro con del pluriball o degli asciugamani per resistere ad eventuali urti durante il lungo spostamento.

Una volta imballata la merce e aver chiuso gli scatoloni con del nastro adesivo è necessario impilare gli scatoloni sul bancale seguendo uno schema congeniale. È consigliato infatti mettere i pacchi più pesanti e resistenti in fondo, quelli più fragili centralmente e intorno quelli più leggeri.

Una volta eseguita questa procedura, la compagnia di spedizione si occuperà di sigillare il pallet con della pellicola da imballo o con delle pareti in legno, per garantire l’aderenza della merce sulla base ed evitare che scivoli da una parte all’altra durante il trasporto.

Se non forniti dall’azienda di spedizione, il bancale, gli scatoloni da trasloco, la pellicola da imballo e le pareti in legno sono facilmente reperibili nei negozi di ferramenta o di bricolage.

Infine, bisogna fare attenzione alla data indicata per il ritiro della spedizione.

Se dovesse partire in ritardo rispetto alla data del trasferimento si rischia di rimanere a corto dei propri beni in caso di ritardi.