Come guidare una moto in sicurezza

Con l’avvicinarsi della primavera, prima di tornare a guidare la propria moto, è necessario controllare il suo stato di salute, visto che è rimasta ferma in garage durante tutto il periodo invernale. Dopo aver provveduto ai dovuti controlli e verificato che la moto sia a posto è importante valutare alcuni aspetti legati alla sicurezza.

Viaggiare sulle due ruote espone a maggiori rischi, quindi guidare la moto in sicurezza deve essere la priorità di tutti i motociclisti. Per questo esistono protezioni, precauzioni e consigli da seguire che possono migliorare il grado di sicurezza quando si è alla guida.

Abbigliamento moto

Anche se si guida un motorino è importante indossare l’abbigliamento giusto, scegliendo prodotti specifici per la moto. Questo ovviamente vale a maggior ragione quando si guidano moto da strada e da cross, per cui sarà necessario indossare un abbigliamento da motociclista.

Calzature da moto

Spesso ci si pone alla guida della moto con calzature non adatte allo scopo. Meglio prediligere scarpe specifiche che proteggono il piede e le caviglie in caso di torsioni o cadute. Garantiscono una maggiore stabilità anche per affrontare buche, sassi o pioggia sulla sede stradale.

Guanti e occhialini

Spesso giudicati accessori esclusivi di chi guida le moto da cross, guanti e occhialini sono invece importanti anche per i non professionisti perché aumentano il grado di protezione.

Giacca

Se pensate che la giacca si solo un accessorio di moda per chi guida vi sbagliate di grosso. Ovviamente c’è da valutare anche l’aspetto estetico, ma la giacca da motociclista fa parte dell’abbigliamento tecnico importante per garantire maggior sicurezza quando si è alla guida della moto. Sul mercato è possibile trovare giacche per diverse fasce di prezzo, tenendo però presente che quelle più costose offrono maggiore difesa dagli urti.

Accessori moto

Gli accessori comprendono tutti quesi dispositivi di sicurezza obbligatori e non che aumentano il grado di protezione quando si è alla guida.

Casco integrale

Il casco integrale assicura una maggiore protezione alla testa rispetto ad altre tipologie di casco. Riduce danni al volto e al capo ed è la versione che offre la maggior sicurezza, anche se leggermente meno economico di altri modelli. Affinché risponda a tutti i requisiti di sicurezza deve calzare in maniera perfetta sulla testa. Il massimo è orientarsi su un modello che segue gli standard Snell, valevoli in tutto il mondo.

Paraschiena

Il paraschiena non è un accessorio obbligatorio da indossare ma è molto utile ad un motociclista. Può consistere in giacca, gilet con airbag o guscio. In caso di cadute o urti violenti sull’asfalto può ridurre del 40% il rischio di lesioni spinali. Si tratta di un dispositivo fortemente consigliato anche da Polizia di Stato e Istituto Superiore di Sanità, che ne hanno comprovato l’efficacia.

Consigli utili prima di mettersi alla guida

Prima di partire è bene controllare che tutto sia a posto a partire dalla pressione delle gomme. Bisogna accertarsi anche dello stato della catena, dell’olio, del filtro e delle guarnizioni della forcella. Ma è importante anche seguire altre azioni utili come controllare il meteo e mettere a conoscenza il passeggero.

Passeggero

Salire sulla moto in due non è come guidare da soli. Prima di portare un passeggero devi informarlo circa le regole di sicurezza da tenere in strada, perché potrebbe non conoscerle. Chi si siede alla spalle del guidatore deve saper reagire in un certo modo, in particolare nell’affrontare una curva. Ricordiamo che un passeggero inesperto può rappresentare un elemento pericoloso. E’ molto utile in questi casi utilizzare un interfono che permette di comunicare in modo sicuro con il passeggero.

Controlla il meteo

Partire per una vacanza o un viaggio in moto con condizioni metereologiche non ottimali è sempre un rischio. Guardare le previsioni poco prima della partenza consente di capire se ci sarà maltempo. In caso affermativo si può spostare la data del viaggio o scegliere un altro mezzo.

App per motociclisti

I motociclisti possono trarre consigli e informazioni anche dalle app. Bike Hud è consiste in un display che si applica sul casco e permette di visualizzare alcune informazioni come spie luminose, GPS e segnali di allarme senza spostare lo sguardo mentre si guida.

L’altra App è Waze, disponibile sia per IOS che per Android che permette di visualizzare strade chiuse, traffico e incidenti sul percorso.

Conclusioni

Guidare in totale sicurezza è un comportamento fondamentale sia per la propria incolumità che per quella degli altri. Non dimentichiamo la prima regola, che è sempre la prudenza. Anche la salute della moto ha la sua importanza, specialmente se ci si appresta ad affrontare un viaggio lungo.

Per morfologia il territorio italiano è certamente uno dei più belli ma anche uno dei più insidiosi e pericolosi da affrontare in sella alla moto. Bisogna procedere seguendo le regole imposte dal Codice della Strada e fare propri gli accorgimenti utili alla sicurezza stradale.