PISCINE QUADRATE, TONDE O OVALI: QUALE È LA FORMA IDEALE PER LA PISCINA DI CASA

La forma della struttura è una delle varianti fondamentali da tenere in considerazione nel momento in cui si decide di comprare una piscina. Il mercato di oggi presenta, infatti, vari modelli e scelte e trovare la forma ideale per la piscina di casa non è facile.

Prima di decidere la forma si deve studiare l’area in cui la piscina verrà installata: dopo aver misurato lo spazio, aver trovato l’area con una maggiore esposizione al sole e aver analizzato il tipo di terreno, si potrà procedere alla scelta della forma.

I criteri da seguire nella scelta della forma della piscina sono principalmente due:

  • Estetica
  • Modi e usi con cui verrà utilizzata la piscina

Oltre a questi ci sono anche aspetti strutturali e caratteristiche tecniche diversi per ogni forma che possono essere importanti per la piscina di casa ideale.

Le principali forme che vanno di moda adesso sono tre:

  • Quadrata
  • Tonda
  • Ovale

PISCINE QUADRATE

Dal punto di vista prettamente estetico, le piscine quadrate sono caratterizzate da una perfetta simmetria: la combinazione geometrica di linee, angoli e superfici dona un aspetto di semplicità e allo stesso tempo di classicità a questo tipo di piscine. Se siete in dubbio su quale è la forma ideale per la piscina della vostra casa e state cercando idee o ispirazioni andate su https://www.dtprime.it e potrete vedere tante realizzazioni di piscine di ogni forma e dimensione, tra cui le piscine quadrate.

Per quanto riguarda gli usi, le piscine quadrate sono consigliate per fare attività fisica: questa forma, infatti, è perfetta per il nuoto e per praticare sport acquatici. Inoltre, le piscine quadrate sono adatte anche per i primi bagni, i giochi e i divertimenti dei più piccoli e quindi sono consigliate per le famiglie con bambini.

Le piscine quadrate rappresentano anche un’ottima soluzione nel caso in cui non si abbia un grande terreno dove installare la struttura. Grazie alla sua forma, infatti, questa vasca non necessita di perimetri esterni aggiuntivi, permettendo così di ottimizzare al massimo gli spazi.

Oltre all’estetica e agli usi, le piscine quadrate hanno anche il pregio di essere facili da pulire e da mantenere in perfetto stato. Infine, questo tipo di vasche sono fra le più semplici da installare.

PISCINE TONDE

Le piscine tonde si distinguono dalle altre forme di vasca per le linee curve che esprimono grande eleganza. Per questo motivo le piscine tonde sono ideali per i casali d’epoca e le ville di campagna. La loro bellezza è testimoniata dal fatto che spesso hotel, agriturismi e centri di benessere di lusso scelgono di installare vasche con questo tipo di forma.

Le piscine tonde, inoltre, grazie alla loro forma circolare sono l’ideale per avere una zona di relax, dove godersi un ambiente intimo e piacevole.

Questo tipo di vasca, infine, presenta anche una struttura che ha l’importante pregio di avere un’ottima capacità di distribuzione dell’acqua. In questo modo, i carichi e le tensioni dell’acqua non generano forti pressioni sulle pareti della piscina, la quale si mantiene solida e sicura più a lungo.

PISCINE OVALI

Le piscine ovali sono caratterizzate sia per il lato estetico che quello pratico. Infatti, come le piscine tonde, anche le piscine ovali danno all’ambiente un aspetto molto armonico e piacevole. A differenza delle prime, però, che non raggiungono elevate grandezze, le piscine ovali sono disponibili anche in dimensioni maggiori.

Grazie a queste caratteristiche, le piscine ovali racchiudono pregi di cui alcuni appartengono alle piscine quadrate mentre altri a quelle tonde. Questo tipo di vasca, infatti, può essere usato in modo efficiente, per praticare sport e mantenersi in forma sia, per godersi intimi momenti di relax e piacere e anche per condividere momenti di gioia in famigli e con i bambini più piccoli.

Infine, le piscine ovali hanno il forte pregio di adattarsi ad ogni tipo di terreno naturale: anche in caso di forti pendenze, questo tipo di piscina può comunque essere installato senza rischi.

Sciolti tutti i dubbi su quale forma scegliere per la piscina di casa non vi resta che godervi momenti di fresco relax nel vostro giardino!