Gli Animali Domestici Più Puliti Per La Tua Casa

Gli animali domestici sono veri e propri animali da compagnia in grado di riuscire a portare all’interno della casa in cui si trovano, felicità e serenità.

Col passare del tempo infatti, diventano veri e propri componenti della famiglia, restando al fianco di ognuno di essi in ogni momento della giornata.

Ovviamente la scelta dell’animale domestico è una decisione che va presa con attenzione: è importante infatti, prima di acquistarne o di adottarne uno, prendere in considerazione diversi fattori.

La scelta infatti deve essere effettuata in base al tempo che si ha a disposizione, allo spazio e soprattutto in base alla pulizia.

Quando un cane, un gatto o qualsiasi altro animale entra all’interno della propria casa infatti, uno dei primi aspetti da prendere in considerazione è proprio quello della pulizia.

Quando si pensa agli animali domestici più puliti per la propria casa, si pensa senza dubbio al gatto, che usano la loro stessa lettiera per i loro bisogni.

D’altro canto però, i gatti sono animali molto curiosi e vivaci e tendono a produrre palle di pelo, fastidiose da trovare in giro per casa.

Per questo motivo, in quanto a pulizia, ogni animale domestico presenta sia aspetti positivi che aspetti negativi.

Vediamo quali sono gli animali domestici migliori e più puliti da tenere in casa.

Animali domestici: quali sono i più puliti e perché

Sono veramente tanti gli animali domestici che si possono tenere in casa propria. Ecco quali sono i più puliti.

1) Cane

I cani in linea di massimo sono molto più disordinati dei gatti e per questo motivo necessitano di un po’ di attenzione in più.

A differenza dei gatti infatti, i cani hanno bisogno di uscire fuori con frequenza e a differenza dei gatti, non sono in grado di pulirsi in maniera autonoma.

Per questo devono essere lavati e puliti molto spesso, altrimenti c’è il rischio che rilascino odori poco gradevoli.

2) Criceti

I criceti sono anch’essi molto disordinati, anche a causa dello spazio limitato in cui sono costretti a passare le loro giornate.

Proprio per questo motivo, spargono tutto quello che trovano all’interno della gabbia.

Quest’ultima quindi deve essere pulita molto spesso, altrimenti rischia di puzzare e rilasciare odori veramente sgradevoli.

3) Uccelli

Gli uccelli sono probabilmente l’animale domestico che ha bisogno di meno attenzione in quanto in linea di massima non risultano essere molto disordinati e sporchi.

E’ ovvio che le gabbie di questi ultimi devono essere pulite spesso in quanto ogni tanto fanno fuoriuscire dalla propria bocca semi di girasole che possono raggiungere anche il pavimento.

Tuttavia, si tratta di animali indicati particolarmente per chi non ha molto tempo a disposizione da dedicare alla pulizia degli stessi.

In fondo è risaputo…gli animali sono meglio degli essere umani.

Come pulire il pelo degli animali?

Abbiamo avuto modo di vedere che per evitare odori sgradevoli, è necessario tenere pulito l’ambiente (gabbia, stanza) all’interno del quale si trova l’animale.

Tuttavia, è importantissimo pulire il loro pelo, per evitare le medesime conseguenze.

Non tutti gli animali domestici necessitano di pulizia: il gatto infatti tende a bagnarsi e a ripulirsi in maniera autonoma, mentre il cane è probabilmente quello che ha bisogno di più lavaggi in quanto viene spesso portato fuori.

Sul sito salute governo è possibile vedere nel dettaglio come lavare il pelo e le zampe dei cani al ritorno da una passeggiata.

Per evitare odori sgradevoli comunque, è importante agire tempestivamente, eliminando tutti gli odori prima che questi ultimi diventino insopportabili.

Per la pulizia degli animali è necessario utilizzare appositi prodotti, studiati proprio per la pulizia degli stessi.

Si può optare per un semplice detergente così come per uno shampoo, basta che siano creati appositamente per il pelo animale.

Questo perché, i prodotti citati, non vanno a seccare il pelo e non eliminano le difese contenute sullo stesso.

E’ inoltre importante controllare che all’interno del detergente non siano presenti ingredienti in grado di causare reazioni allergiche.

Per maggiori info sull’igiene dell’animale domestico, è possibile consultare il seguente link

La pulizia come difesa degli animali

Chi ha in casa un animale domestico, deve prestare sempre particolare attenzione a pulci e zecche, che rappresentano un vero e proprio problema per l’animale.

Per evitare l’assalto da parte di questi parassiti, è necessario rivolgersi al proprio veterinario.

Solitamente un supporto per questo tipo di problematica è rappresentato dall’Olio di Neem, un prodotto naturale in grado di contrastare l’azione di questi parassiti.

Per ricevere maggiori informazioni sui piccoli animali domestici consigliamo il sito piccoliroditori.com