Vodafone e HO Mobile: quale delle due è più conveniente?

Prima di parlare nel dettaglio del confronto tra Ho Mobile e Vodafone occorre dedicare qualche riga a HO Mobile: si tratta di un brand telefonico low cost di tipo MVNO della società VEI SRL, che è posseduta da Vodafone. Possiamo quindi dire che in sostanza HO Mobile è un operatore di Vodafone. Le tariffe proposte da variano a seconda del periodo dell’anno e possono prevedere minuti illimitati verso tutti i telefoni fissi e mobili nazionali, sms illimitati e anche una grande quantità di giga per navigare in internet in 4G. Vodafone, invece, non ha bisogno di presentazioni (puoi avere maggiori informazioni sulla compagnia telefonica inglese e sulle sue tariffe su CheTariffa).

Differenze tra Ho Mobile e Vodafone

La differenza Ho Mobile e Vodafone è più evidente è quella del tipo di operatore. Vodafone, uno degli operatori più famosi e importanti attivi in Italia, detiene una sua infrastruttura di rete. Ho Mobile, invece, è un operatore virtuale e, in quanto tale, utilizza una rete non di proprietà. Altre differenze tra i due operatori sono quelle relative alla velocità di connessione dati. Sappi quindi che la velocità di Vodafone, almeno dal punto di vista teorico, non ha limitazioni di alcun tipo. Questo, però, non significa che con questo operatore le prestazioni siano uguali ovunque: esistono delle significative differenze legate alla zona geografica. Ho Mobile ha. Invece, dei limiti di velocità di connessione dati di cui dovrai tener conto. Inoltre, HO Mobile non ha un piano telefonico per l’estero né il servizio di segreteria telefonica. L’ultima differenza sostanziale tra i due operatori è che Ho Mobile ha un’offerta commerciale semplificata con pochi piani, mentre Vodafone propone un ricco ventaglio di offerte e servizi (si rivolge quindi a una platea di potenziali clienti sterminata).

Ho Mobile e Vodafone: qual è il più affidabile?

Meglio HO Mobile o Vodafone? A oggi non è possibile parlare di differenze legate a problemi di rete in quanto entrambi gli operatori si appoggiano sulla stessa rete, quella di Vodafone appunto. Non dovresti quindi ritenere Ho Mobile come un operatore meno affidabile di Vodafone. Pur utilizzando la stessa rete comunque i due gestori sono diversi tra loro e hanno anche dei servizi di assistenza clienti indipendenti l’uno dall’altro. Se sei una persona che ripone molta importanza nell’efficacia dell’assistenza clienti allora dovresti optare senza troppo indugio per Vodafone dal momento che il servizio clienti di Ho Mobile non è così presente e disponibile. Per quel che riguarda la copertura Ho Mobile riesce a raggiungere il 99% della popolazione italiana ma non è possibile riuscire a fare una verifica per indirizzo, cosa che invece potresti fare collegandoti al sito ufficiale di Vodafone. Inoltre entrambi gli operatori utilizzano la stessa rete ma i clienti di Ho Mobile potranno utilizzare solo la rete 4G Basic di Vodafone.

Le offerte Ho Mobile: quali sono le migliori?

Le offerte sottoscritte sono importanti per valutare le prestazioni dell’operatore. Abbiamo già ricordato come con Ho Mobile la velocità di connessione sarà più bassa rispetto a Vodafone. Gli utenti Vodafone che non sono sotto la copertura della Giga Network 5G possono infatti navigare in 4G LTE Advanced o 4G+ fino a un massimo di 1Gbps in download, in 4G LTE Standard (fino a 300 Mbps) o in 4G (fino a circa 150 Mbps) a seconda della zona. Ci sono anche alcune offerte che sono attivabili sia con Ho Mobile che con Vodafone che potrebbero essere particolarmente vantaggiose.

Insomma, Ho Mobile è un operatore virtuale di telefonia mobile e quindi è cosa ben diversa rispetto a Vodafone, un operatore che ha una infrastruttura propria. Per questo motivo Ho Mobile deve essere considerato un MVNO (Mobile Virtual Network Operator) mentre Vodafone è un MNO (Mobile Network Operator). Possiamo anche dire che Ho Mobile sia dipendente da Vodafone in quanto è quest’ultimo a gestire la rete d’accesso e la possibilità di emettere schede SIM. Uno dei vantaggi che HO Mobile ha grazie a Vodafone è che tutti i suoi clienti sono abilitati al roaming secondo gli accordi già stipulati da questo operatore con quelli di altri Paesi. Su internet comunque ci sono molti forum specializzati dove trovare informazioni dettagliate su ciascuno degli operatori che potrebbero servirti per orientarti nella scelta e anche per rispondere a una serie di dubbi.