Meglio iOs o Android?

Comprando uno smartphone molti si chiedono se è meglio iOS o Android? Ci sono delle differenze importanti da prendere in considerazione tra i due sistemi operativi per smartphone prima di rispondere a questa domanda. In realtà, chi va a comprare un nuovo tablet o un telefono, molto spesso si chiede in linea di massima, qual è la differenza tra sistemi operativi.

Questi due prodotti sono entrambi molto affidabili, riescono a soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti. Però la scelta, bisogna anche farla in base anche a quello che è il software sviluppato da Google o quello di Apple, pensando magari di analizzare i pro e i contro di entrambi i sistemi operativi. Vediamo quali sono le principali differenze

Costo del sistema operativo

Per comprare uno smartphone prima di tutto dovete informarvi su quanto costa in base ai diversi sistemi operativi. Per farlo, potete seguire i consigli di quantomicosta.net. In genere, c’è da dire che i dispositivi iOS hanno un prezzo molto più alto rispetto a quelli Android, ma ovviamente il costo dipende dal modello che si sta comprando.

In linea generale, ci sono in commercio tanti smartphone oppure tablet con il sistema operativo Android che hanno delle specifiche tecniche superiori a quelli Apple, ma il prezzo è molto più basso. Prendete in considerazione il budget prima di decidere quale tipo di sistema operativo scegliere.

Meglio iOs o Android nel trasferimento dati?

Il primo punto da analizzare riguarda la capacità di trasferimento dati. Chi utilizza Android sa che è molto semplice, basta utilizzare la connessione Bluetooth oppure un cavo USB per riuscire a inviare qualunque tipo di file a chiunque. Non servono configurazioni:  basta un accoppiamento dei dispositivi e il gioco sarà fatto.

Chi ha, invece, un dispositivo iOS sa che avrà tanti limiti per trasferire dati con altri dispositivi diversi da iPad e iPhone. Servirà quindi avere i-Tunes per sincronizzare i contenuti, mentre lo scambio wireless è consentito solo con altri dispositivi Apple oppure con un servizio che si chiama AirDrop.

Backup e Cloud con Android o iOS

Fare backup periodici con un iPhone può essere molto più complesso rispetto invece all’Android. In pratica, serve iTunes. Android invece permette di gestire il dispositivo con un supporto di archiviazione esterno in maniera molto pratica.

Per l’archiviazione su Apple poi, è necessario il Cloud, una soluzione facile e sicura, in modo tale da sincronizzare calendari, contatti, dati e album fotografici con i Phone, iPad usando le stesso account.

iOS e Android: il funzionamento per aggiornamenti, root e downgrade

Vi sono altre differenze nei sistemi operativi iOS e Android relativamente agli aggiornamenti, downgrade e root. Apple ha infatti, aumentato la frequenza di rilascio di nuove versioni di iOS e quindi, non dà ancora la possibilità all’utente di eseguire un downgrade.

In pratica, non si può forzare l’installazione di particolari versioni ottimizzate da sviluppatori che non abbiano il marchio dell’azienda. Android invece offre una maggiore libertà di personalizzazione: si può utilizzare il sistema operativo anche per fare dei downgrade oppure dei root. Per quanto riguarda gli aggiornamenti, sono rilasciati in maniera molto più frequente di iOS.

Sicurezza: meglio Android o iOS?

Da considerare anche la sicurezza. Nel mondo ci sono almeno 77 milioni di iPhone, ma cercare di sviluppare dei malware che possa intaccarli è molto difficile. Android non ha tale livello di sicurezza.

iOS è sicuramente molto più chiuso rispetto ad Android ed è in grado di garantire la sicurezza migliore. Android permette anche di utilizzare store alternativi rispetto ad esempio, a quelli del dispositivo stesso e questo chiaramente fa aumentare la possibilità di un attacco hacker.