I materiali di pregio? Sono all’insegna della natura

Pavimenti e rivestimenti sono gli elementi attorno a cui ruota lo stile della nostra casa. Ma quali sono le tendenze per le abitazioni di lusso? La scelta dei materiali condiziona inevitabilmente lo stile degli arredi, dei colori e dei tessuti, per cui diventa di fondamentale importanza conoscerne le caratteristiche e, perché no, anche i trend.

Anche nelle case di lusso, l’interior design del 2021 punta alla sostenibilità e all’utilizzo di oggetti che già abbiamo dentro casa. Vecchi mobili e soprammobili prendono nuova vita accanto a nuovi elementi d’arredo, spesso riverniciati o levigati, per cercare di limitare al minimo gli sprechi. Riutilizzare credenze antiche, restaurandole o meno, può essere un’idea sostenibile e funzionale, in linea coi nuovi trend.

I materiali da scegliere per l’arredo di una casa lussuosa nel 2021 sono prevalentemente quelli contrassegnati da un duplice spirito: preziosi, ammalianti per lo sguardo e piacevoli al tatto da un lato, semplici e naturali, non artefatti, dall’altro. E a interpretare tale doppio ruolo sono soprattutto tre materie prime, naturali e nobili per eccellenza: il legno, il marmo e il cotto.

I materiali naturali nelle abitazioni di lusso

Il legno

Il legno, con le sue sfumature che sprigionano tepore, riesce a donare un impatto elegante e al contempo familiare ad ogni stanza, rivelandosi ideale per gli arredi e i pavimenti del soggiorno e della camera da letto. Oltretutto il legno si abbina perfettamente a qualsiasi stile, dal più moderno al più classico, grazie alla sua versatilità. Uno dei trend più chic per i pavimenti vede un parquet interrotto da piastrelle esagonali in cotto o in gres, con tonalità a contrasto. Il classico parquet rimane un evergreen, anche se gli stili più moderni chiedono tonalità più chiare e naturali possibili.

Il marmo

Non più solo in bianco, ma anche nella sua affascinante versione nera, il marmo è protagonista della casa di lusso 2021. Esclusivo e aristocratico ma presente in natura e non prodotto dall’uomo, si propone come elemento ottimale per realizzare rivestimenti e arredi. Dai coffee-table ai pavimenti, ad esempio, il marmo è perfetto per aggiungere un tocco di classe all’area del soggiorno, mentre gioca un ruolo di grande spicco nel bagno dove si presta a rivestire anche le pareti.

La sempre crescente attenzione ad uno stile di vita più sano e naturale porta ad una nuova valorizzazione proprio dell’ambiente bagno, il cui arredo va realizzato in maniera personalizzata, all’insegna di uno stile lussuoso che esalti il comfort e il benessere. A rendere glamour e rilassante il bagno contemporaneo sono i sanitari dal design sinuoso, i lavabi dal formato generoso, i materiali di alto pregio come il marmo, la cura dei particolari, le vasche free-standing: un insieme strategico di elementi che trasforma una semplice stanza da bagno in un’oasi di pace in cui trovare ristoro dopo intense giornate di lavoro. Di grande effetto sono anche i rivestimenti bagno moderni, sia in marmo bianco che nero.

Il cotto

Oltre al lato estetico, il cotto viene scelto soprattutto per la sua resistenza nel tempo, qualità che lo rende in linea con la richiesta di sostenibilità dell’interior design del 2021. Spesso viene utilizzato in ville dall’aspetto rustico, ma è facilmente apprezzabile anche in ambienti moderni. Questo perché il cotto fatto a mano di qualità è un materiale naturale, resistente e di pregio che può essere abbinato anche ad altri stili, in contrasto o in armonia. Un pavimento in cotto va bene in qualsiasi ambiente, interno o esterno che sia. Anche in questo caso parliamo di un evergreen: un pavimento in cotto non passa mai di moda e riesce a donare luminosità agli ambienti.

In bagno, il cotto smaltato è un’ottima scelta per dare colore all’ambiente, sia per i pavimenti che per i rivestimenti e gli elementi d’arredo. Lavabi in cotto smaltato colorato sono sempre più diffusi nei bagni moderni. Di nuovo entra in gioco la sostenibilità: un vecchio mobile in legno, levigato e riverniciato che sorregge un lavabo dalla forma quadrata o rettangolare è un’idea di sostenibilità per arredare il proprio bagno in chiave moderna.

Se siete alla ricerca del top di gamma, Fornace Bernasconi propone un cotto fatto a mano interamente pensato per una architettura naturale basata su materiali salubri, rinnovabili, riciclabili, sostenibili, quella architettura dall’animo “clean” tanto amata dai designers di ultima generazione.