Alla conquista della Sardegna, per una vacanza in traghetto

E’ la seconda isola più estesa del Mar Mediterraneo, è una delle mete più amate per tradizione, modernità e cultura, ma anche per divertimento e per chiunque voglia scegliere un mare caraibico circondato da affascinanti città storiche e panorami selvaggi. Questa è in breve la vera assenza della Sardegna! Quando ti appresti a organizzare un viaggio in Sardegna con le migliori compagnie marittime dovrai iniziare chiedendoti che tipo di esperienza tu voglia vivere, così da stabilire la zona che meglio si adatti alle tue esigenze. Se ami la natura è bene spostarsi verso il sud dell’isola, dove regnano sovrani luoghi incontaminati, scogliere a picco sul mare e spiagge rocciose. Se invece se alla ricerca di un divertimento totale e puro è bene fare un viaggio verso San Teodoro con le sue discoteche e i pub che animeranno le tue serate. La zona a nord è infatti considerata la parte sarda dedicata alla movida, con sabbia fine e un mare splendido.

La Sardegna è sicuramente l’isola perfetta per vivere una vacanza che sia equamente divisa tra cultura, tradizione e modernità. Se hai la curiosità di imparare qualcosa sul passato di questa terra potrai avvicinarti al territorio ricco di boschi e acque cristalline, oppure visitare luoghi storici che ti mostreranno un’isola caratterizzata anche dalle più singolari peculiarità etniche e linguistiche. Se invece vuoi solo vivere un po’ di sano relax allora non possiamo non citare la Costa Smeralda, l’arcipelago della Maddalena e Cala Volpe, mete turistiche più rinomante.

Come raggiungere la Sardegna in traghetto

Quando avrai deciso che tipo di vacanza vuoi vivere, sarà bene non ignorare il miglior modo per raggiungere l’isola: in base al tuo budget potrai sicuramente lasciarti tentare da una serie di opzioni, anche se nessuna scelta riuscirà mai a battere uno spostamento in traghetto. Come saprai, nel mese di agosto rischierai sempre di trovare offerte con prezzi alti, poiché si tratta di un periodo di alta stagione dove molti turisti e viaggiatori si spostano. Ecco perché è sempre meglio prenotare con un po’ di anticipo, valutando il giusto periodo e soprattutto le migliori opzioni offerte per te.

Uno dei motivi che ci spinge a consigliarti un viaggio in nave è legato alla possibilità di imbarcare anche la tua macchina: a quel punto, una volta raggiunto il porto di destinazione, potrai spostarti immediatamente e spingerti fino ai luoghi più nascosti dell’isola. I traghetti che collegano la terra ferma alla Sardegna sono tanti e aumentano nel periodo estivo: in base al porto di partenza potrai affrontare un viaggio che va da un minimo di 5 fino alle 10 ore totali. Prenotando con un po’ di anticipo potrai sempre trovare le tariffe più convenienti e avere sconti sul viaggio.

E allora che cosa stai aspettando? Tutto quello che cerchi è alla tua portata, non dovrai fare altro che decidere come muoverti e soprattutto verso dove: mare cristallino da scoprire grazie a lunghe e rilassanti passeggiate? Montagne incontaminate o preferisci un parco naturale che aspetta solo di essere visitato? La scelta è tua: è giunto il momento di salpare!