Perché il tuo e-commerce ha bisogno di un’ottimizzazione SEO?

Essere presenti sul Web non basta per ampliare il proprio pubblico. Anche il migliore shop online mai creato può rischiare di rimanere nell’anonimato.

Al fine di concretizzare e valorizzare il lavoro di uno sviluppatore è necessario pensare a una strategia SEO mirata, da poter affiancare fin da subito al progetto.
Un buon lavoro di ottimizzazione SEO può migliorare e aumentare in maniera considerevole il traffico e le entrate di un e-commerce, soprattutto se iniziato fin dalle prime fasi di sviluppo o restyling del sito in questione.

5 suggerimenti SEO per e-commerce

  • Analizzare e individuare le keywords:
    Le parole chiave, come in ogni altro tipo di lavoro in ottica SEO, sono fondamentali. È necessario analizzare e ricercare quelle più pertinenti in riferimento al proprio business, consapevoli però del fatto che si tratta di un’attività in divenire.
  • Creare descrizioni dei prodotti uniche:
    Mai copiare descrizioni offerte da produttori o da altri shop online. Le descrizioni devono essere creative, innovative e accattivanti. Oltre a fornire tutte le informazioni necessarie, devono essere scritte tenendo conto delle keywords.
  • Valorizzare collegamenti interni:
    I link interni permettono di facilitare la navigazione degli utenti sull’e-commerce. Una buona rete di collegamenti interni aiuta a dare più forza a determinate pagine all’interno dei motori di ricerca. Mai esagerare però! Inoltre, è importante ricordare di ottimizzare le anchor text dei link, ovvero il testo dei link stessi.
  • Ottimizzare l’attributo alt di ogni immagine:
    Le immagini sono tra gli elementi più importanti all’interno di un e-commerce. Oltre ad avere un forte impatto grafico, danno ulteriori possibilità di essere trovati sul web. È quindi fondamentale ottimizzare l’attributo alt di ogni immagine, il quale fornisce un’informazione di tipo testuale alternativa all’immagine. È importante anche rinominare le immagini con descrizioni contenenti le parole chiave.
  • Aggiornare regolarmente i contenuti:
    Essere in grado di proporre contenuti sempre nuovi e interessanti, ricordando di considerare le tendenze e la concorrenza. Anche in questo caso sarà necessaria un’ottimizzazione SEO degli eventuali nuovi prodotti e delle nuove pagine.

L’ottimizzazione SEO si dimostra quindi un utile alleato nello sviluppo e nel mantenimento di un e-commerce. Gli strumenti sono numerosi e sono in continua crescita. È importante quindi ricordare che si tratta di un campo in cui non è possibile fissare dei limiti.
I risultati, con il tempo, saranno evidenti.