Assicurazione per il cane: cosa copre

Sempre più spesso si sente parlare di assicurazione cane. Ma cosa copre e quanto costa una polizza dedicata al nostro amico a quattro zampe?  Sono queste le prime domande che ci poniamo quando cominciamo a valutare l’idea di attivare una polizza assicurazione per il cane .

Assicurare il proprio animale domestico è diventata una vera e propria esigenza per tante famiglie italiane. Se vogliamo proprio contarle, possiamo dire che sono oltre 7 milioni i cani che vivono nelle case italiane. Per questo l’assicurazione per cani in Italia è un servizio sempre più richiesto.

L’assicurazione cane ha lo scopo di tutelare il nostro cane e noi stessi su potenziali eventi che possono verificarsi nel corso della vita del nostro amico peloso. Per fare chiarezza su questo argomento sempre più dibattuto, daremo risposta alle domande più comuni, ovvero: cosa copre e quanto costa l’assicurazione cane.

Assicurazione del cane: cosa copre la polizza

L’assicurazione per i nostri animali domestici, e quindi anche per il cane, funziona esattamente come la polizza che stipuliamo per noi stessi e per i membri della nostra famiglia. In particolare, quella per il cane si rivolge a tutti i proprietari che vogliono tutelarsi da eventuali danni causati a terzi o malattie e infortuni che comportano costi spesso sostanziosi.

Generalmente, l’assicurazione cani copre 3 casistiche:

  • danni a terzi: nel caso in cui il cane scappando possa provocare danni ad altre persone o mezzi come la caduta di un ciclista o un incidente stradale. L’assicurazione per cani vi copre dai danni causati dal vostro cane a terze persone.
  • Tutela legale: nel caso in cui una sua azione possa generare controversie con altre persone. In tal caso la polizza copre le spese legali che si rendono necessarie per trovare una soluzione ai problemi.
  • Tutela veterinaria: nel caso in cui il cane fosse vittima di un infortunio imprevisto o di una malattia che richiede cure o interventi chirurgici che risultano particolarmente dispendiosi. Le cure veterinarie possono coprire anche le spese sanitarie come le vaccinazioni periodiche.

Durante la stipula del contratto di assicurazione è possibile scegliere poi un massimale per ogni tipo di copertura sottoscritta. Per esempio si può scegliere una copertura di un 1 milione di euro per danni a terzi e una di 2 mila euro per le spese veterinarie pur essendo parte della stessa polizza.

Quanto costa l’assicurazione del cane

Quanto costa quindi l’assicurazione per il cane? Ovviamente dare una risposta ben definita a questa domanda non è possibile. Il prezzo dell’assicurazione per cani varia, infatti, a seconda di due fattori principali:

  • razza
  • età

La differenza tra razze canine è uno dei fattori più rilevanti per determinare il costo dell’assicurazione cane. È chiaro che quella che tutela un piccolo chihuahua e quella di un rottweiler non potrà avere lo stesso prezzo, non per una questione di aggressività, che è soggettiva, ma per una questione di potenzialità di danni che potrebbe causare.

Allo stesso tempo l’altro fattore che in fluisce maggiormente è l’età. Un cane più giovane avrà meno probabilità di ammalarsi rispetto a un cane più anziano e quindi le spese veterinarie saranno per lui minori.