Arredare con il sughero

Il sughero, come materiale naturale, non è utilizzato solo per creare i tappi delle bottiglie di vino! Questo materiale negli ultimi anni è diventato sempre più protagonista in svariati settori produttivi. Ad esempio, oggi lo si utilizza per la realizzazione di accessori moda, scarpe ma anche complementi d’arredo. Il sughero infatti ha delle forti potenzialità perché presenta dei costi molto bassi, è ecosostenibile, leggero e ideale per chi vive seguendo una filosofia vegan e cruelty free.

Le creazioni in sughero per migliorare l’arredamento della propria abitazione possono essere create seguendo delle idee fai da te, oppure si possono acquistare direttamente dei complementi d’arredo già fatti e finiti da aziende che hanno scelto il sughero come principale materiale di costruzione.

Perché scegliere di arredare con il sughero?

Come accennato, il sughero è un materiale completamente naturale, che viene estratto dalla corteccia di alberi detti “Sugherete”. Quando il fusto viene intaccato per produrre il sughero, questo non subisce dei danneggiamenti permanenti, ma si rigenera perfettamente nell’arco di un massimo di 9 anni. Per questo motivo il sughero viene considerato un prodotto vegan oltre che al 100% rinnovabile, quindi sostenibile e che non provoca inquinamento.

Il sughero è ideale per arredare in modo innovativo la propria abitazione perché oltre ad essere ecosostenibile è anche molto versatile. Lo si può utilizzare neutro, può essere modellato, si può dipingere oppure utilizzare per creare anche sostegni molto resistenti come ad esempio il telaio di un letto. Il sughero quindi si può usare per arredare ogni zona della casa da quella living sino alla camera da letto e persino il bagno.

Complementi d’arredo che si possono realizzare con il sughero

I complementi d’arredo che possono essere creati con il sughero sono davvero tantissimi. Se ami il fai da te puoi seguire dei tutorial e imparare a creare portasapone, delle lampade con giochi di luce, porta-bicchieri, tovagliette all’americana, cornici per i quadri, orologi da soggiorno e molto altro. Insomma, basta un po’ di sughero e un po’ d’inventiva per riuscire a realizzare degli oggetti con questo materiale versatile.

Se invece vuoi spingerti oltre allora puoi acquistare complementi d’arredo già pronti come: sedie, sgabelli, tavoli, pouf, poltrone o far addirittura realizzare porte scorrevoli. Sono tante infatti le aziende che propongono elementi arredativi di design e moderni realizzati con questo materiale resistente e morbido.

Altri usi del sughero

Oltre agli usi già illustrati, il sughero svolge un ruolo fondamentale anche in altri ambiti, come ad esempio quello dell’isolamento termico e acustico. Su siti come www.futurazeta.com è possibile vedere come il sughero possa essere egregiamente impiegato per l’isolamento termico della casa.

Infatti, oltre ad essere un materiale altamente ecologico, il sughero è conosciuto anche per le sue funzioni isolanti (permette dunque di mantenere in modo ottimale la temperatura all’interno dell’abitazione). Non solo, questo è anche un materiale ignifugo, quindi contrariamente a quanto si creda, non permette la propagazione del fuoco.

Infine, tra i suoi vantaggi troviamo la possibilità di essere utilizzato per la creazione di stanze isolate acusticamente. Tutti questi aspetti positivi del sughero fanno sì che venga lavorato in modo tale che sia possibile anche creare una pavimentazione ecologica. Il risultato che si ottiene dalla pavimentazione in sughero è molto bello, perché i vari tagli vengono posti in modo tale da ricreare un effetto simile a quello del parquet in legno.

Il pavimento in sughero è molto diffuso in questi periodi non solo per la sua estetica ma anche per la sua elasticità, la morbidezza, per la semplicità con la quale si pulisce e anche per le sue caratteristiche isolanti. Infatti, questo funziona come una barriera che impedisce la diffusione del rumore al piano sottostante e anche nelle stanze adiacenti, potendo migliorare il comfort abitativo anche nei condomini con vicini rumorosi.