Vacanze in Puglia? ecco cosa vedere in Salento

spiaggia salento

Se avete deciso di visitare il Salento, probabilmente avrete avuto l’imbarazzo della scelta. Poche regioni italiane come essa sono così ricche di paesaggi naturali splendidi e mete turistiche davvero affascinanti. 

Il Salento è un luogo ideale sia per chi cerca una vacanza fatta di totale relax ed immersione nella natura, sia per chi voglia una vacanza più movimentata e sportiva, per chi ama l’arte e la cultura e per chi vuole fare una full immersion nei sapori di questa splendida terra. 

Certo, decidere cosa visitare, specie se non si ha molto tempo, può essere complesso. 

Le località del Salento sono numerose e variegate, caratterizzate ognuna da un proprio fascino.  Se volete andare al mare, fate attenzione al periodo, perché l’alta stagione per ovvi motivi è molto affollata.

Vogliamo darvi qualche spunto per permettervi di scegliere la vostra destinazione ideale fatta di mare, sole, storia e cultura. 

Per quanto riguarda il pernottamento non avete altro che l’imbarazzo della scelta, fra case vacanza, residence, hotel e villaggi all inclusive, il Salento offe un ventaglio di soluzioni davvero ampio per tutte le esigenze e per tutte le tasche. Vediamo quindi qualche destinazione del Salento da non perdere assolutamente.  

Porto Cesareo 

 In provincia della bellissima città di Lecce, la città del barocco salentino, potete trovare Porto Cesareo. Questa cittadina è un vero e proprio gioiello per la sua cultura e soprattutto per le bellissime spiagge che offrono dei paesaggi da cartolina. 

Se volete visitare Porto Cesareo vi consigliamo di optare per le spiagge di Torre Chianca e Torre Lapillo, sono caratterizzate da scogliere basse, fondali accessibili e una biodiversità molto interessante per chi si appassiona di sport acquatici. La maggior parte delle spiagge è attrezzata.  

Marine di Melendugno 

 Anche le marine di Melendugno sono un ottimo punto di partenza per chi voglia vivere le immagini del Salento che ha sempre sognato: spiagge bianche e mare cristallino, bellezza totale per queste spiagge che sembrano caraibiche. Consigliamo soprattutto San Foca, Torre dell’Orso che è la più famosa di tutte, Torre Sant’Andrea e Roca Vecchia, infine anche la bellissima Torre Specchia. 

 Santa Maria di Leuca

 Tutta la zona di Santa Maria di Leuca è meravigliosa perché completamente immersa nella bellezza di una natura selvaggia. 

Qui potrete avere la possibilità di visitare il Finibus Terrae, la zona più ad oriente d’Italia, e di assistere per primi all’alba di un nuovo giorno. Siti di interesse naturalistico sono la Grotta del Diavolo (potrete scoprire le sue leggende), e la Grotta Azzurra, come anche la Marina di San Gregorio.  

Le città

 Se invece optate per una vacanza che sia prevalentemente alla scoperta delle città del Salento, allora potete optare per la bellissima Lecce, Gallipoli, per Otranto, per la città bianca di Ostuni, o per Castro Marina.  Qui potrete partecipare alle sagre di paese, scoprire le tradizioni culinarie tipiche di ogni città salentina, fotografare gli angoli esclusivi di queste bellissime città ed ovviamente andare al mare, che in Salento è sempre a due passi da dove vi trovate.

Post correlati