Vacanze a Follonica: tra mare e siti archeologici

follonica-mare-bellissimo-e-tante-cose-da-visitare

Tra le mete più ambite dove trascorrere le vacanze in Italia, c’è sicuramente Follonica. Si tratta di una località balneare in provincia di Grosseto, pronta a offrire divertimenti e attività adatti a ogni fascia di età. Solitamente viene scelta dalle famiglie, pure se con bambini piccoli, ma è anche la destinazione preferita dei giovani che possono svagarsi nei vari locali notturni della zona.

Dal punto di vista degli alloggi, è possibile trovare la giusta struttura per ogni esigenza. Ci sono hotel eleganti, ma anche alberghi alla portata di tutti, residence, agriturismi, camping e tante case in affitto. Le agenzie immobiliari a Follonica Fabbri non mancano, per cui trovare il giusto appartamento in affitto per le vostre vacanze non sarà difficile.

Follonica è una località che ha molto da offrire ai suoi numerosi turisti, proprio perché il turismo è diventata una fonte di mantenimento importante per la città. Oltre che spiagge e un mare bellissimo, è possibile visitare monumenti, fare escursioni e praticare ogni tipo di attività sportiva. Ad esempio, vale la pena visitare il Parco Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane. Il parco raccoglie elementi provenienti sia dalla storia degli etruschi che quella medievale. L’obiettivo è quello di ricostruire la storia della metallurgia che è sempre stata un’attività importantissima per questa zona. Il parco propone un percorso che vi porterà a conoscere le miniere e tutto quello che c’è dietro. Il parco contiene al suo interno anche un ricco patrimonio fatto di castelli e borghi antichi. Il parco si estende tra Follonica, Roccastrada, Gavoranno, Scarlino, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo e Montieri.

Gavoranno è un’altra località da visitare se si è in vacanza a Follonica. Il borgo è circondato dalla bellissima campagna della Maremma e ha una lunghissima storia e tradizione alle sue spalle. Da citare il parco minerario naturalistico di Gavoranno, fatto di gallerie museo, cave, castelli e molto altro ancora come il bellissimo Teatro delle Rocce.

Follonica è una meta turistica che permette ai suoi visitatori, non solo di godersi il mare, il sole e le spiagge, ma anche di visitare interessanti siti storici e culturali. Non manca poi la possibilità di praticare vari sport come quelli a vela e subacquei, di fare escursioni a piedi, cavallo o in bicicletta. Vale sicuramente la pena organizzare una vacanza in questa città e apprezzarne tutti gli aspetti. Follonica è una città adatta veramente a tutti, grandi e piccoli, giovani e adulti.

Post correlati