Rimedi naturali per il mal di gola

Mal-di-gola-rimedi-naturali-veloci_800x436

Il mal di gola è uno dei malanni più classici della stagione invernale. Si presenta con diversi sintomi come dolore alla gola e spesso la voce si affievolisce. In alcuni casi il mal di gola si accompagna anche a raffreddore, influenza e altri malanni.

Se il mal di gola è aggressivo e rischia di metterci KO, la soluzione più veloce è quella di ricorrere ai farmaci. Tuttavia ci sono anche tanti rimedi naturali che possono essere usati: trovare il rimedio naturale giusto contro il mal di gola è semplice, grazie al proliferare di siti web specializzati sui rimedi di tipo naturale come il noto rimedieconsigli.com ed altri siti analoghi.

Vediamo i principali rimedi della natura utili per combattere il mal di gola.

  • L’aceto di mele. Si tratta di un prodotto dotato di proprietà antibatteriche del tutto naturali: se assunto in piccole quantità in una bevanda calda, o in un bicchiere d’acqua, riesce ad affievolire le infiammazioni alla gola. Altrimenti, si può anche fare dei suffumigi con l’aceto oppure dei gargarismi di una soluzione di acqua tiepida con un cucchiaino di aceto di mele.
  • Cannella. Un ottimo rimedio che la natura ci regala contro il mal di gola: il modo più semplice di assumerla è quello di preparare una tisana alla cannella.
  • Limone. Il limone è un frutto dotato di una efficace e nota azione antibatterica, quindi è perfetto per disinfettare il cavo orale. Potete aggiungere del limone al tè caldo, oppure fare gargarismi con acqua con qualche goccia di limone.
  • Liquirizia. Si tratta di un rimedio naturale anti mal di gola molto efficace: potete creare un infuso curativo davvero potente usando la liquirizia e le foglie di alloro.
  • Olio essenziale di eucalipto: un altro rimedio per il mal di gola che ha delle proprietà germicide che lo rendono ideale per combattere le infezioni. In caso di raffreddore e di mal di gola, quello che dovete fare è versate tre o quattro gocce di questo olio in un litro di acqua bollente e fare i suffumigi.
  • Cipolla. Un cibo che si rende utile contro il mal di gola per le proprietà antibiotiche e antinfiammatorie del tutto naturali. Potete fare una tisana a base di bucce di cipolla, facendo bollire mezza cipolla per ogni litro d’acqua e lasciando intiepidire il tutto, una volta filtrata la tisana.
  • Salvia. La salvia è una pianta aromatica dotata di proprietà anti batteriche. Contro il mal di gola la salvia può essere usata come indosso da bere due o tre volte al giorno, con due cucchiaini di salvia per tazza.

Post correlati