Quanto costa un corso Osa: ecco cosa abbiamo scoperto

corso-osa-costo_800x500

C’è gente che pensa che la propria vita possa essere definita subito dopo l’adolescenza e chi, come me, pensa che c’è sempre tempo per cambiare le cose.

Sapete quanto costa un corso Osa?

Sapete quanto possa essere intelligente e facile studiare questo corso on line?

Bastaunattimo.it ha deciso di approfondire l’argomento. Ecco quello che abbiamo scoperto.

Ad esempio presso questo sito, scoprirai dove si possono trovare i migliori corsi on line.

Facciamo una premessa, però, che mi sembra doverosa: quanti di voi sanno cosa sia un operatore socio assistenziale?

E, soprattutto, quanti di voi sono a conoscenza dei tanti sbocchi lavorativi che è facile raggiungere dopo aver conseguito un diploma per questo corso?

E, soprattutto, quanto costa.

Il corso osa

Il corso per operatore socio assistenziale è una delle possibilità più interessanti nel cercare e trovare lavoro degli ultimi anni. Figura utilissima dal punto di vista sociale e personale l’operatore socio assistenziale lavora per persone che hanno problemi in casa e fuori casa, portandoli a un futuro reinserimento sia nel mondo del lavoro che in quello affettivo e sociale.

Cosa impariamo in un corso? Certamente un po’ di tutto, perché di un po’ di tutto abbiamo bisogno per aiutare una persona o un gruppo di persone a migliorare se stessi fino a rendersi autonomi, fin quando possibile.

Allora dobbiamo sapere di:

  • economia
  • sociologia
  • psicologia
  • diritto pubblico
  • elementi di igiene
  • elementi di anatomia
  • lingue

Insomma, ovviamente qui ne parliamo per sommi capi ma, in generale, stiamo ragionando su una professione che permette di conoscere tanti ambiti in cui aiutare una persona o un gruppo di persone e quindi di poter essere un punto di riferimento di una comunità.

Il tipo di ragionamento che va fatto rientra nell’ordine delle idee di quello che si può fare o non si può fare nella vita. E questo è quello che più mi interessa farvi sapere prima ancora di ciò che si possa studiare o meno in un corso come questo.

Qui non si tratta solo di aiutare le persone, disabili o non, tossicodipendenti, extracomunitari, disabili. Qui si tratta di aiutare noi stessi a cambiare la nostra vita in meglio grazie a un corso on line.

Per quanto mi riguarda la vita è un flusso continuo, non ci si può fermare a pensare che quello che abbiamo raggiunto possa e debba essere il nostro punto di arrivo. Proprio per questa ragione mi trovo spesso a promuovere siti che organizzano, ad alti livelli, corsi on line professionali o scolastici e che permettono di migliorarsi o di cambiare la propria vita in qualsiasi momento ci si trovi. Questa è la bellezza della tecnologia, quell’aiuto che può davvero far cambiare la vita di qualcuno.

Qualche tempo fa, neppure tantissimi se ci pensate, per poter seguire un corso del genere ci si doveva per forza presentare fisicamente in un istituto scolastico o professionale per poi conseguire il diploma.

Grazie ai computer, alla rete, alle dispense, ai test on line, è invece possibile seguire le lezioni comodamente a casa e poi organizzarsi, con la sede parificata più vicina, per gli esami finali.

E questa è una svolta incredibile, soprattutto per chi ha già una famiglia, un lavoro che vuole cambiare ma che non può lasciare per un’incertezza, non può spostarsi facilmente e tanti altri impedimenti.

Una cosa però prima di parlare del costo devo dirvela: questa non è una professione per tutti, è tosta e ci vuole tanto coraggio.

Proprio per questo ci vuole una dose di cuore molto forte per riuscire a seguire, nella maniera migliore, persone che vivono un momento di difficoltà.

Voi dovrete stare accanto a questa persona sempre.

Che può avere bisogno di voi per mangiare o cambiarsi o anche solo  per andare a compare del pane.

C’è chi non sa allacciarsi le scarpe ma anche chi ha bisogno di un aiuto legale o che non sa tenere la propria contabilità.

C’è anche chi ha bisogno di un operatore socio assistenziale perché viene fuori dal carcere o da un problema di droga e ha intenzione di reinserirsi nella società meglio di prima, con più aiuto di prima.

Ci sono gli extracomunitari che hanno problemi con una società differente e con una lingua differente.

Insomma, è un lavoro che ha tante sfaccettature, di certo non solo quella che, come l’operatore socio sanitario si occupa dell’igiene e della cura di una persona con problemi psichici o fisici.

Qui ci si occupa in toto di una persona, dentro e fuori dalla casa.

E quanto costa, quindi, un corso osa da seguire on line? 

Varia molto, da scuola a scuola.

In generale il range di costo più riconosciuto è dai 1200 euro ai 3000 euro. 

Qualcuno di voi potrà dire che è un costo piuttosto elevato, io non posso che dirvi che è un’opportunità di crescita incredibile e che la possibilità di trovare lavoro in questo campo è certamente molto alta. E poi che è un’esperienza che aiuterà tanta gente a cambiare la propria vita, quindi non solo la vostra.

Se avete voglia di mettervi in gioco cercando di migliorare l’esistenza in meglio questo è il corso che fa per voi. Se poi avete anche un’idea molto umana e umanitaria del lavoro, che migliori voi ma anche coloro di cui vi prendete cura, questo è ancora più giusto.

Non bisogna trovarsi delle scuse, più o meno giustificabili, per non intraprendere un percorso di vita nuovo. E non bisogna mai credere che questo possa essere un problema, soprattutto se non si hanno più 20 anni. La vita ci riserva, sempre e comunque, delle possibilità. Dobbiamo essere noi a decidere come e cosa fare della nostra vita, delle nostre opportunità, della possibilità di aiutare qualcuno concretamente con un lavoro sulla mente e sul corpo della persona che lo renda il più autonomo ed inserito possibile.

Cercate di non perdervi in tante domande o dubbi e di inviare una mail per ricevere informazioni su costi, obblighi, lezioni, esami e tutto quello che vi venga in mente per intraprendere questo corso.

Non è mai troppo tardi per darsi una mano, non trovate?

 

Post correlati