Noleggio auto a lungo termine, cos’è e come funziona

noleggio auto_800x551

Può capitare di aver bisogno di un’automobile per un periodo di tempo non breve, ma comunque limitato, tanto da non rendere conveniente l’acquisto di una vettura nuova. In questi casi la soluzione ideale può essere quella del noleggio auto a lungo termine, un servizio molto comodo che permette di noleggiare una vettura per diverse settimane o diversi mesi, a seconda delle proprie esigenze.

Il servizio in questione fino a qualche anno fa era rimesso solamente alle persone con Partita IVA ma oggi, alla luce delle esigenze moderne, tantissime case automobilistiche stanno aprendo al noleggio a lungo termine a privati.

Il noleggio in questione consiste in un contratto che viene stipulato con una società e che, previo pagamento di un canone mensile fisso, permette di avere a disposizione una vettura con tutto compreso: per esempio all’interno del canone mensile dell’auto ci sono anche le spese del bollo auto, l’assicurazione, la possibilità di usufruire di assistenza stradale, nonché anche il costo del servizio e quello per eventuali riparazioni laddove l’auto dovesse averne bisogno.

Il noleggio a lungo termine può avere una durata diversa a seconda del tipo di contratto che si stipula. Per esempio alcuni contratti prevedono una durata di 36 mesi, altri di 48 mesi o più. In genere è presente anche una soglia di chilometraggio, fino a 60mila km.

Quando conviene stipulare un noleggio auto a lungo termine? Sicuramente una soluzione del genere è ideale nel momento in cui non si voglia acquistare un’auto, dato che permette di usufruire con un canone mensile di una vettura con tutti i costi (carburante escluso) inclusi nel prezzo, e non si deve neppure subire il fisiologico deprezzamento del valore della vettura, che resta sempre e comunque di proprietà dell’azienda.

Per esempio il noleggio a lungo termine può essere una buona soluzione quando si deve lavorare in trasferta all’estero per uno-due anni, e così si può fare a meno di comprare una vettura ad hoc o di portare all’estero la propria. I grandi vantaggi del servizio, come abbiamo visto, sono da rinvenire soprattutto nel non dover subire il deprezzamento e l’usura del veicolo e nel non dover affrontare la spesa ingente dell’acquisto dell’auto per farne uso per un periodo limitato di tempo.

Fra gli altri vantaggi del noleggio a lungo termine il regime di deducibilità fiscale, che varia di anno in anno: per il 2017 il limite annuo di deducibilità è stato elevato a 5.164,57 euro.

Post correlati