I migliori libri per bambini 

childrens-books-1246675_640_800x580

Leggere è meraviglioso, ed è provato che i bambini che cominciano a leggere da piccoli sono più portati a farlo anche da grandi. Leggere molto può portare ad ampliare notevolmente il linguaggio, approfondisce la cultura, le capacità di ragionamento.

Scegliere dei buoni libri per i bambini, che rispettino anche la loro età, è quindi importante:

Puoi trovare i migliori libri per bambini su siti specializzati come occhidibimbo.com, e le migliori scelte rimangono i cosiddetti classici per ragazzi. Vediamo quali sono i migliori libri per i bambini.

  • Nel paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak. Si tratta di un libro perfetto per un bimbo sognatore, dotato di tante immagini che stimolano la fantasia: è quasi del tutto privo di testi, è affascinante e molto amato dai bambini (ma è assicurato che piaccia anche agli adulti).
  • Pinocchio di Collodi: una storia intramontabile con tanti insegnamenti sulla lealtà, l’obbedienza, l’amicizia, il buono e lo sbagliato.
  • Piccole Donne di Louisa May Alcott, un classico amatissimo soprattutto dalle donne, dove si narrano le storie di quattro sorelle vissute nell’Ottocento. C’è anche la versione maschile, che però è meno nota: si chiama appunto Piccoli Uomini.
  • Antoine de Saint-Exupéry ha scritto Il Piccolo Principe, libro che è davvero per tutti ma scritto per bambini ed illustrato dall’autore stesso con gli acquarelli. Una storia di educazione all’amicizia ed al sentimento che è difficile dimenticare ad ogni età.
  • Una storia commovente e che insegna tanto sull’amicizia, il rispetto, la fedeltà, l’amore: Ferenc Molnár ha scritto lo splendido I ragazzi di Via Pàl, commovente e adatto per tutti, bimbi e bimbe, dai 9 anni in su.
  • Roald Dahl è ufficialmente uno dei più grandi narratori per l’infanzia che siano mai esistiti, i suoi libri sono letti con grande piacere anche dagli adulti. Fra i suoi capolavori, sicuramente, la storia appassionante di Matilde, una bambina genio incompresa; ma anche la tenera e commovente storia del GGG.
  • L’isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson, un altro lungo viaggio nell’immaginazione fra i personaggi più amati, come i pirati. Si tratta di un libro perfetto per scoprire da dove vengano tanti film molto famosi oggi come oggi… e soprattutto ideale per chi ama viaggiare tanto, anche solo con la mente.
  • Il meraviglioso mago di Oz di Frank Baum è una lunghissima favola per l’infanzia, ricca di fantasia, personaggi incredibili, insegnamenti… sia per i bimbi che per i più grandi.