Mercato immobiliare in ripresa? consigli per vendere o acquistare la tua casa

casa nel verde

Mercato immobiliare in ripresa? consigli per vendere o acquistare la tua casa

È la decisione più importante, il principale investimento di gran parte della popolazione, il luogo che definiamo come “casa”, un posto sicuro per lo sviluppo ed il benessere della nostra famiglia.

Nonostante tutto, con altissima frequenza si commettono errori. Comprare o affittare un immobile al giorno d’oggi, significa fare un ingente sforzo economico, che impegnerà costantemente, per larga parte la nostra vita

Ne abbiamo parlato con Angelo Abate, titolare della Rara Management agenzia immobiliare ad Ancona, agenzia nata nel 2012 specializzata nella gestione a 360° degli immobili per conto dei clienti in tutto il territorio dorico, a seguito della chiacchierata sono emersi spunti interessanti che vi riassumiamo qui sotto.

Dopo numerosi anni di crisi, il mercato immobiliare mondiale sta riprendendo quota. Gli ultimi dati, mostrano infatti una ripresa sostanziale delle negoziazioni, non sono nel campo della locazione immobiliare ma anche nella compravendita.

Il sistema bancario, forte del sostegno economico europeo ha ricominciato ad erogare credito a favore delle famiglie e delle imprese. Inoltre, unito a tassi di interesse ai minimi storici, rendono questo, il momento ideale per intraprendere il percorso nell’acquisto di una casa.
Ma quali sono gli errori che inevitabilmente compromettono o scoraggiano le parti, durante una compravendita o nella stipulazione di un contratto di affitto?

  • Generalmente non si fanno bene i conti, in particolare sul mutuo (a tasso fisso o a tasso variabile?) e sulle spese essenziali per rendere la struttura “abitabile”.
  • Una mancata cultura finanziaria ed amministrazione del reddito del nucleo famigliare possono compromettere le capacità di adempiere agli obblighi contratti.
  • Non si prendono in considerazione imposte e spese extra.
  • Non si da ascolto ad agenzie, esperti del settore che permettono una maggiore e migliore conoscenza delle caratteristiche, e delle informazioni essenziali tra le parti.
  • Non vengono considerati le spese di varia natura per soccombere agli imprevisti.
  • Non vengono considerate le spese per l’arredamento dell’immobile.
  • Non viene negoziato il prezzo fino in fondo, e a volte vengono scartati a priori determinati immobili.
  • Lasciarsi trasportare nelle contrattazione dal livello emotivo.
  • Non considerare se vale la pena vivere in affitto o acquistare l’immobile.
  • Non consultare alcuni esperti di settore: Geometra, Notaio.

In un contesto dinamico, diverse sono le insidie che scoraggiano le parti a danno del mercato immobiliare, così da creare una inefficienza nell’allocazione delle risorse e creare un malessere comune per la collettività.

Rara Management nasce appunto dall’esigenza degli stessi proprietari immobiliari, di potersi affidare completamente sotto tutti gli aspetti di gestione di un immobile ad un agenzia capace e professionale, composta da soli collaboratori laureati e specializzati nel proprio campo di competenza, radicati localmente nel territorio. Ogni giorno è nostro dovere rimanere attenti ad ogni singola variazione del mercato immobiliare, in continuo stato di evoluzione e ci impegnamo costantemente per approfondire ogni aspetto della nostra professione.
L’impegno, la devozione e l’entusiasmo che applichiamo in ogni singola compravendita conclusa, la sensibilità e l’attenzione acquisite nei numerosi anni sul campo, fanno della nostra agenzia il “punto vincente” per soddisfare le esigenze e le richieste dei nostri Clienti, che di giorno in giorno si rivolgono a noi affidandoci i loro desideri e spesso i loro sogni.

Trovare un’Agenzia immobiliare è semplicissimo. E’ più difficile, in un contesto così dinamico, contare sulla serietà di professionisti, troppo spesso orientati alla “conclusione” di un affare, piuttosto che alla cura ed alla soddisfazione del Cliente.
Mettendo a disposizione la sinergia di numerosi professionisti altamente specializzati che collaborano tra loro, offriamo un ampio e completo pacchetto di servizi, qualificati, trasparenti in ogni fase della compravendita e non solo.
Noi non promettiamo, ci impegniamo.
Dal primo incontro in cui valutiamo e verifichiamo nel dettaglio ogni tipo di richiesta, alla visita dell’immobile, alla consulenza finanziaria, fino alla stipula di qualunque atto, vi prendiamo “sottobraccio” offrendovi la nostra esperienza e i nostri consigli.