Le regole per scegliere la mountain bike giusta

mountain-bike

Dover scegliere la mountain bike più adatta non è mai un’impresa semplice. Sul mercato esistono tantissimi marchi pronti a offrirci una miriade di prodotti. Ogni modello ha delle caratteristiche tecniche particolari, per questo diventa difficile orientarsi per capire quale sia il prodotto più adatto alle nostre esigenze. In questo articolo vogliamo fornirvi delle regole base che vi guideranno nella scelta della vostra MTB. Scopriamole insieme.

Prima di iniziare a controllare i vari annunci, è importante capire quale tipo di utilizzo si intende fare della nostra bici. Tutto dipende dal tipo di percorso che siamo soliti fare: asfalto, sterrato, salite, gare e così via. Importante è anche la nostra esperienza con il mezzo. Chi è solito partecipare alle gare, deve stare attento al peso: minore è e maggiore sarà la velocità. Se affrontiamo spesso percorsi in salita, è meglio optare per gomme meno larghe, anche se la larghezza dà maggiore stabilità in fase di discesa rende più faticosa la pedalata in salita.

Un’altra scelta che dobbiamo fare riguarda “dove” comprare la bici e se acquistarla nuova o usata. Possiamo rivolgerci direttamente a un negozio in zona, oppure possiamo consultare i cataloghi online dei vari negozi (per esempio, date un occhiata qui: http://www.mondobicistore.com/16-usato). La scelta dipende dalle vostre preferenze e anche dal vostro grado di esperienza. Sicuramente l’usato è un’ottima opzione per risparmiare qualche soldo ed è ottima per chi è alle prime armi.

Ricordate che dovete scegliere la giusta dimensione delle ruote. Solitamente si scelgono le 29”, perché danno molta stabilità. Chi è solito praticare Enduro, XC o Cross-country può orientarsi sulle 27.5” o sulle 29”. Le prime offrono una buona fluidità, mentre le seconde permettono di sentire di meno le parti sconnesse del terreno.

Un’altra scelta da fare ricade sulla bici front o full. Le front hanno le sospensioni solo sulla ruota anteriore, sono più leggere. Le full sono più pesanti, ma hanno il vantaggio di ammortizzare di più la bicicletta anche sui percorsi dai terreni più difficili. Le full sono però più costose. Anche in questo caso molto importante è l’utilizzo che andrete a fare della vostra bici.

Il periodo più adatto per acquistare una MTB è l’inverno. In questa stagione vengono solitamente annunciati i nuovi modelli e le persone tendono a rivendere sul mercato dell’usato i vecchi modelli per mettersi al passo con i nuovi. Quindi si ha l’occasione di concludere degli affari davvero ottimi. Se siete interessati al nuovo, approfittate degli sconti di fine stagione.