Le Iene Show fanno 20 anni

le-iene-show

È uno degli spettacoli più amati dagli italiani, è un servizio di inchiesta che cattura di fronte agli schermi migliaia e migliaia di telespettatori. Stiamo parlando di Le Iene Show, una forma di giornalismo d’inchiesta davvero scomodo che va a pizzicare politici, imprenditori, gente comune, allo scopo di ‘riportare giustizia’ dove è stato fatto qualche torto.

Nel 2017 il programma Le Iene di Davide Parenti ha compiuto ben vent’anni: già, anche se non si direbbe, la prima puntata de Le Iene è andata in onda il 22 settembre del 1997. Ai tempi la conduzione dello show era in mano a Simona Ventura, Dario Cassini e Beppe Quintale.

Oggi invece ad accompagnarci tutte le domeniche ci sono Le Iene con Nicola Savino, Nadia Toffa, Giulio Golia e Matteo Viviani, il team che si occupa delle inchieste in tutta Italia.

Le Iene è diventato uno degli show più seguiti in tutta Italia, per il suo stile sempre ironico e graffiante.

I servizi di cronaca e attualità, le varie inchieste ‘sul campo’ e le ironiche interviste del programma sono affidate agli inviati de Le Iene, che sono davvero numerosi: fra loro spicca la conduttrice-inviata Nadia Toffa.

Le Iene sono caratterizzate da uno stile dissacrante ed irriverente, e vanno a sondare vari temi sia della cronaca che della politica italiana ed internazionale, per mezzo di reportage e di provocazioni di ogni tipo.

Una curiosità: Le Iene sono un omaggio all’omonimo, celeberrimo film di Quentin Tarantino. Non a caso gli inviati, anche le donne, indossano giacca e cravatta in bianco e nero, come i conduttori; non a caso la scritta Le Iene della sigla ricalca quella della locandina italiane del film, e l’inviato Andrea Pellizzari si chiama ‘Mr. Brown’, come un personaggio del film interpretato proprio da Tarantino.

La trasmissione è quasi del tutto incentrata su reportage degli inviati che vengono mostrati per mezzo di brevi sketch; Le Iene sono partite con dei reportage più ironici e provocatori e negli ultimi anni hanno virato invece verso servizi di denuncia, e talora d’inchiesta vera e propria. In alcuni casi Le Iene sono anche diventate oggetto di scandali e di controversie, ed hanno fatto discutere a causa di alcuni contenuti e più volte è stata censurata ed oggetto di inchieste giudiziarie.

Per avere più notizie su Le Iene e restare sempre aggiornati, potete consultare il sito Il Notiziangolo, un portale dove è possibile trovare anticipazione sulle puntate TV de le Iene.

Post correlati