Il processo creativo per la realizzazione di una Spilla Personalizzata

3 - foto-3_800x533

Partendo da un’intuizione o un’idea, come può prendere forma il progetto per la realizzazione di una spilla personalizzata? Essere in grado di riprodurre una fantasia per dare origine a concetti e idee originali è un processo che richiede molto tempo. Si può partire con improvvisi schizzi, scarabocchi su carta pensati e rielaborati più volte. Ma solo dopo prove, riprove, tentativi, fallimenti…, dopo tante ore di lavoro, la creazione finale sarà l’espressione di un sentimento scaturito da una ricerca interiore, rielaborata nel processo creativo e materializzatasi nell’opera finale. Avreste mai pensato che per creare un piccolo oggetto come una spilla fosse necessario tutto questo? 

In realtà il processo creativo è molto più complesso…

Ne sa qualcosa la Professional Pins, Start-up nata nel 2004, che ha investito, da subito, in tecnologia e in ricerca e sviluppo per migliorare le tecniche produttive e poter offrire ogni garanzia ai clienti: privati, aziende, amministrazione pubblica e rivenditori come grafici, agenzie di comunicazione e pubblicità. In questi anni l’azienda ha prodotto spille, magneti e gadget personalizzati, creando pezzi unici nati da una semplice idea. Hanno realizzato, tra l’altro, prodotti carichi di significato come spille personalizzate impreziosite da finiture dorate o argentate.

Il processo di realizzazione del prodotto ed in particolare delle spille, anche se parte da materiali relativamente poveri, riesce a dare poi vita a piccole creazioni artistiche, cariche di significato e dalla forte forza comunicativa. Basta pensare che ad ogni articolo creato, in questi anni dall’azienda, è sempre stato attribuito un senso, nessun prodotto è mai stato considerato come un semplice oggetto materiale e anonimo. Al contrario, durante il processo creativo tutti gli oggetti hanno assunto un significato e trasmesso il valore intrinseco voluto.

Quando viene commissionato un lavoro come la realizzazione di spille personalizzate, il committente intende promuovere e valorizzare la propria attività. L’oggetto che sarà realizzato dovrà assorbire i valori della società che l’ha richiesto. Valori come la tradizione, la storia, la missione, le persone che muovono l’attività diventano espressione della società stessa. Una piccola spilla personalizzata può esprimere tutto questo, ma per farlo deve essere creata da professionisti del mestiere capaci di imprimere in essa quei valori.

Per raggiungere questo risultato è necessario che prima e durante il processo di produzione ci sia un continuo scambio di idee tra committente ed esecutore. La Professional Pins, ha anni di esperienza in questo settore, ed ha sempre avuto un’attenzione particolare per le richieste dei clienti, durante tutte le fasi del lavoro mantiene con loro un rapporto costante che favorisce la qualità della lavorazione e la soddisfazione a lavoro finito.

Le spille personalizzate, anche se riprodotte in serie, sono uniche, hanno un’anima perché comunicano tradizione e valori. Per la loro realizzazione si può scegliere tra diverse finiture, forme e colori. Sono le finiture e determinare la qualità finale della spilla ed, a seconda della finitura scelta, il prezzo della realizzazione può aumentare.
Ma tra quali finiture è possibile scegliere? Partiamo dalla finitura classica, la più usata, quella più comune ed economica cioè la finitura lucida.
Se non avete paura di osare, e amate i colori netti, robusti, coinvolgenti la finitura lucida su carta fluo può essere la soluzione adatta al vostro progetto. Bisogna sapere che questa finitura richiede l’utilizzo di 4 colori: verde, fucsia, giallo e arancione. Poi c’è la finitura lucida su carta oro/argento usata per ottenere un effetto dorato o argentato che dona al progetto un certo stile ed eleganza. Mentre la finitura lucida e stampa fosforescente è indicata se si vuole realizzare una spilla personalizzata che si illumini anche in ambienti bui.

Per la Professional Pins, la soddisfazione del cliente viene prima di ogni altra cosa, infatti l’azienda permette di testare la qualità del prodotto ancora prima dell’acquisto. L’azienda consente al cliente, gratuitamente, di ricevere un campione del prodotto che si desidera realizzare. Solo nel caso in cui il campione soddisfa l’aspettava del richiedente e dopo la sua approvazione, parte il processo di produzione complessiva.
Il confronto azienda-cliente continua durante le diverse fasi della lavorazione, l’azienda, infatti, invia delle anteprima 2D del prodotto per aggiornare costantemente il cliente sullo stato della lavorazione.
In questo modo potete stare tranquilli, il lavoro finito sarà come l’avete ordinato.

Il motto dell’azienda è “Soddisfatti o rimborsati al 100%” e nel caso in cui il cliente non fosse soddisfatto del risultato ottenuto sarà libero di restituire la merce, nei tempi previsti dal contratto. Nella produzione di spille personalizzate l’azienda vanta una rassegna eterogenea di creazioni, modelli differenti dai colori alle forme, un campionario versatile che dimostra la sua capacità di lavorare a idee e progetti differenti.

Potete consultare il sito per guardare le diverse produzioni. Per ricevere informazioni sui prodotti, sulla produzione di spille personalizzate, sulla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”, sui tempi di consegna e altro … Vi invitiamo a contattarci.

Post correlati