Divina Milano: il portale per conoscere la Milano che non ti aspetti

Per fare un bel viaggio, serve anche una bella destinazione. Proprio per questo, oggi abbiamo deciso di parlarvi di Milano. Con l’arrivo dei mesi più freddi, di certo le nostre mete cambiano: dal mare passiamo alla montagna e alla città. Perciò, se decideste di fare una pausa durante l’autunno e l’inverno, visitare Milano  potrebbe essere una buona idea.

Nell’articolo sono citati i monumenti e le vie tra le più caratteristiche del centro ma non sempre si conoscono la storia e le curiosità.

Diciamoci la verità: nella narrazione odierna la città di Milano sconta il fatto di imbattersi in parecchi luoghi comuni (ma questo accade a tutte le città d’Italia e del mondo). La conseguenza può essere dunque quella di non conoscere mai a fondo questo territorio, talvolta inedito nei dettagli perfino per chi ci è nato! Esistono però delle modalità di scoprire i luoghi che prescindono dal “già visto e già sentito” e si inoltrano in dettagli nascosti. Il risultato sarà quello di imbattersi in una città insospettabile per bellezza, e totalmente nuova. Uno strumento adatto a chi intende in questo modo il viaggio è il portale Divina Milano. Vediamo di cosa si tratta.

Milano non è solo nebbia! Storie e curiosità di una città tutta da scoprire

Divina Milano (www.divinamilano.it) è un portale web creato apposta con l’intento di sfatare i luoghi comuni sul capoluogo lombardo, dimostrando quanto la città abbia da offrire in termini di storia, bellezza, arte e cultura. Non solo nebbia e pioggia, o moda e affari, insomma, ma anche tutte le caratteristiche che danno vita alle grandi città d’arte. Basta entrare nella home page per capire immediatamente che non ci si trova di fronte ad un sito web comune. È questo infatti il posto virtuale in cui vengono narrate le storie degli angoli più belli di Milano, le sue tradizioni, le curiosità sui detti milanesi o su alcune leggende. Cliccare su una di queste pagine significa scoprire tantissime cose di cui non si era a conoscenza.

 I personaggi che hanno reso grande il capoluogo lombardo e gli itinerari storici

 Nella categoria dedicata alle personalità si legge, ad esempio: “Donne e uomini attivi in qualsiasi campo delle arti o della scienza o della finanza e dell’economia: musicisti, scrittori, architetti, imprenditori, e ancora scienziati, artisti, politici, industriali. Il tutto senza alcuna distinzione di mansioni o di tempo: personaggi storici famosi e no, che hanno fatto grande questa città”. Ed in effetti è proprio così. Si va da Alessandro Manzoni a Giuseppe Verdi, da Giò Ponti a Michelangelo Merisi, fino a Clara Maffei e tanti altri. Una bella idea per visitare la città potrebbe essere allora proprio partire dalle vite di questi personaggi, e scoprirne i luoghi che sono stati loro cari. È solo uno degli spunti che Divina Milano ci offre, per riscoprire una nuova concezione di viaggio, più profonda e vera. Buona navigazione.