Decorare le pareti di casa con la tappezzeria moderna

tappezzeria-moderna-soggiorno (2)_800x600

Il mercato della decorazione d’interni vive anni di pieno fermento. Sono sempre di più i reality e le trasmissioni dedicate all’interior design che mostrano in modo trionfale come decorare le pareti interne di casa, trasformando la nostra camera da letto o il nostro soggiorno con eleganti decorazioni murali estese a una o più pareti. Ma cosa è possibile fare realmente per valorizzare le nostre pareti di casa con un design elegante e moderno, e fare tutto con un occhio al costo?

La tecnologia digitale ha rivoluzionato la decorazione d’interni e i suoi materiali, compresa quella che abbiamo sempre conosciuto come carta da parati o tappezzeria: le possibilità oggi offerte dalla tappezzeria moderna in termini di personalizzazione e resa grafica sono, fino a pochi anni fa, davvero impensabili. Prim’ancora dei clienti, gli stessi addetti ai lavori (designer, artisti e decoratori) considerano le gigantografie murali ottenute con le tappezzerie moderne un vero e proprio complemento d’arredo. Siano simil-affreschi per la classica zona “testata” della camera da letto matrimoniale o la classica decorazione murale in stile inglese per il soggiorno, oggi le decorazioni adesive con tappezzeria moderna possono essere applicate su un’unica parete o, valorizzandola come si farebbe con un quadro, su una semplice porzione di muro: il risultato avrà poco da invidiare al quadro in termini di qualità, e nulla in termini di costo (considerando il prezzo che una identica decorazione a mano, o con affresco digitale, significherebbe per le nostre tasche).

Tappezzeria moderna: i materiali e la personalizzazione

Grazie allo sviluppo dell’interior design avvenuto negli ultimi 20 anni, la vecchia carta da parati si è evoluta verso materiali altamente qualitativi e durevoli che consentono di riprodurre fedelmente qualsiasi design, semplice o più elaborato. Possiamo allora riprodurre soggetti personalizzati e design d’autore, proprio come su una grande tela, con la stessa qualità e risoluzione di un disegno fatto a mano.

Gli stili della tappezzeria moderna: la tradizione e il design

Materiale ultramoderno non significa necessariamente un design 3D o uno stile forzatamente contemporaneo: cosa fare se vogliamo una tappezzeria moderna ma siamo legati alla tradizionale carta da parati in stile inglese, piuttosto in stile provenzale, impero, country o marina? Tale design può essere facilmente (e fedelmente) replicato: basterà prendere spunto dall’immagine di un modello che conosciamo (che abbiamo visto e spesso “salvato” nella nostra personale gallery) oppure rielaborarlo partendo da un tema classico che verrà poi modificato come colori, dimensioni ed effetti grafici per ottenere una personalizzazione totale e comunque in linea con i canoni estetici nei quali vogliamo rimanere.

Il design lo posso fare io o se ne occupa il decoratore?

L’immagine digitalizzata ad alta risoluzione verrà opportunamente trasferita sulla tappezzeria e quindi sulla tua parete interna: per ottenere questa immagine è possibile fare da soli e consegnarla al decoratore, o affidarsi a quest’ultimo anche per le elaborazioni grafiche del caso. L’importante sarà produrre una foto di buona qualità seguendo le indicazioni del professionista cui ci rivolgeremo: questo ci fornirà bozze e proposte (le consuete simulazioni 3D per ambientare e studiare la resa che avrebbe l’immagine sulla nostra parete, una volta trasformata in decorazione murale) e procedere con il design o passare alle operazioni di produzione e posa sul muro.

Creato il soggetto e qualsiasi siano le dimensioni della parete che si intende decorare, sarà il decoratore ad aiutarci nell’adattare l’immagine della tappezzeria alla parete. Per esempio per evitare tagli o antiestetiche “interruzioni” nel soggetto dell’immagine.

E se voglio decorare le pareti del corridoio, della cucina o del bagno?

A differenza della tradizionale carta da parati utilizzata quasi esclusivamente sulle pareti di camera da letto e soggiorno, oggi possiamo applicare questa moderna decorazione murale su qualsiasi parete di casa. Questo significa poter agire anche sulle pareti del bagno o della cucina e decorare in generale qualsiasi ambiente con una resa ottimale: i materiali con i quali è composta la nostra tappezzeria moderna sono fatti per mantenere nel tempo dettaglio e massima adesione al muro. La parete da decorare verrà preferibilmente “trattata”, prima della posa, per rendere la tappezzeria adesiva “solidale al muro” per un risultato di qualità.

Post correlati