Consigli per le vacanze in Sardegna

sardegna

La Sardegna è una splendida isola italiana, ogni anno oggetto di massiccio turismo a livello internazionale. Un vero e proprio gioiello della natura nel mare Mediterraneo, con spiagge, natura, tranquillità, divertimento, e tanto solo.

Ma dove andare in Sardegna? In realtà in questa splendida isola ha moltissime belle località tutte da esplorare. La costa della Sardegna può essere idealmente suddivisa in sei grandi zone, ognuna di esse speciale e caratteristica e ognuna ricchissimi di spunti per una vacanza di sole, mare, bellezza e natura.

La zona della Baronia e dell’Ogliastra si trova sulla costa orientale dell’isola. A nord, il litorale è basso e sabbioso, mentre la parte centrale è formata da scogliere a precipizio sul mare e ricca vegetazione mediterranea. Gioielli della zona le Grotte del Bue Marino, Cala Luna e Cala Goloritzè.

La zona meridionale della Sardegna, con il litorale che va da Muravera a Teulada, ospita delle spiagge caraibiche: sabbia bianca, mare pulito e cristallino, azzurro. Inoltre ci sono delle splendide cittadine tutte da visitare come Villasimius, Torre delle Stelle, Cagliari, Pula, Chia.

La costa occidentale della Sardegna ospita dei luoghi davvero incantevoli: ad esempio, i territori di Sant’Antioco, le scogliere di Carloforte, il Pan di Zucchero. Tantissime zone splendide e panorami baciati dal sole, per non calcolare le spiagge, lunghissime e bianche. Nel territorio di Arbus si possono visitare delle grandi e splendide dune di sabbia.
La costa nord occidentale della Sardegna è meravigliosa: basti citare che proprio qui si trova la bella isola dell’Asinara, oltre che la famosa spiaggia La Pelosa, le grotte di Nettuno, Laghero, il famoso lido de S’Archittu.

La costa nord ospita Platamona e il vecchio borgo di Castelsardo, famoso in tutta Italia. Sempre sulla costa nord, bellissima anche la zona di Sassari con la famosissima spiaggia de La Pelosa a Stintino e la splendida Alghero con i suoi borghi storici.

Ma è degna di nota anche la costa nord orientale della Sardegna, dove si trova la celebre Costa Smeralda ed il litorale di Porto Cervo. Qui, fra spiagge splendide, scogliere di granito rosa e acque caraibiche, passano le vacanze esclusive moltissimi vip italiani e non. Sempre in questa zona si possono passare  bellissime vacanze affittando case vacanza a San Teodoro, bellissima località turistica Gallurese. In questo tratto della costa nord orientale si trovano le spiagge de La Cinta e di Cala Brandinchi, fra le zone più belle della Sardegna e le più tranquille in assoluto, ideali soprattutto per una vacanza al mare in famiglia con i bambini.

Post correlati