Che validità hanno i diplomi presi in un anno?

diplomi-in-un-anno_800x500

Avete intenzione di rimettervi a studiare on line?

Perché ci sono grandi possibilità, in questo mondo telematico, di migliorare la propria vita grazie a diplomi presi in un anno come quelli proposti da TEOREMACORSI.

Stiamo parlando di grandi scuole che permettono di prendere diplomi, una volta impensabili, grazie a preparazioni molto interessanti in un solo anno di corso.

Ma questi diplomi che validità hanno?

Bastaunattimo.it ha trovato la risposta.

Sono validi per poter essere inseriti in un curriculum o partecipare ad un concorso?

Questa è una domanda legittima e mi piacerà rispondere approfonditamente perché di certo non è la prima volta che ci troviamo a ragionare sui pericoli del web e sugli imbrogli in cui possiamo incappare se non conosciamo bene qual è la scuola che ci permette di prendere questo diploma.

Una scuola come quella che vi ho linkato prima vi dà la possibilità di prendere quale diploma vogliate, anche se nel frattempo la vostra vita ha preso un’altra strada.

Avete idea di come si possa validare un diploma, quindi?

Quale validità hanno i diplomi di un anno

Sto parlando a te, a te che per un motivo o per un altro hai iniziato a lavorare e hai smesso di studiare. Ma ti è rimasto quel pallino, giustamente, vuoi prenderti un diploma per migliorare nella tua vita privata e in quella professionale.

Mettiamo che stia già lavorando da un po’ e nella stessa azienda tu possa fare un salto di qualità migliorando la tua posizione e la tua carriera scolastica.

Hai una famiglia, una vita intensa, dei figli a cui badare. E non hai nessuna intenzione di rinunciare a quello che hai per rimetterti a studiare.

Qui entrano in gioco i corsi a distanza o on line che permettono di prendere un vero diploma in un anno. Molti di voi si chiederanno: ma come faccio a prendere un diploma vero in un anno?

Sarà valido?

Posso utilizzarlo per fare un concorso o per provare a trovare o a cambiare lavoro?

Certo che sì.

Perché come tutte le scuole private che si rispettino l’esame va fatto sul serio.

Il vostro esame di maturità si appoggerà a una scuola paritaria o statale, quindi non c’è nessun motivo di pensare che questo diploma sia preso per finta o non abbia validità.

Chi vi promette titoli non veri non vi consentirà neppure di fare l’esame di maturità in una scuola che sia valida per il Ministero dell’Istruzione.

Questo è quello che, certamente, possiamo considerare un problema.

Una scuola seria, anche on line, ti dà la possibilità di studiare a tuo agio, a casa tua, ma l’esame dovrai farlo.

E mi sembra anche giusto perché se no sarebbe un vero e proprio imbroglio e basta.

E non vogliamo trovarci nei casini per un imbroglio a cui non vorremmo neppure partecipare.

Si può seguire qualsiasi tipo di corso, sia nella modalità di e-learning cioè a distanza però sempre seguiti dagli operatori scolastici sia seguiti in aula da professori in carne ed ossa, nelle sedi che si trovano in varie città d’Italia.

Quali diplomi è possibile prendere online?

I diplomi che si possono prendere sono davvero tantissimi, ne inserirò alcuni:

  • diploma di liceo classico
  • diploma di liceo scientifico
  • diploma di geometra
  • diploma di operatore turistico
  • diploma di meccatronico
  • diploma di perito agrario
  • diploma in marketing
  • diploma in perito chimico
  • diploma di italiano per stranieri
  • diploma di perito informatico
  • diploma di ragioneria
  • diploma di liceo scienze umane
  • diploma in servizi socio-sanitari
  • diploma di ottico
  • diploma di liceo linguistico
  • diploma di servizi per l’agricoltura

E vi posso assicurare che quelli che vi ho elencato non sono nemmeno tutti ma non posso stare qui a spiegarvi per filo e per segno qualcosa che sono certa dobbiate fare voi andando a chiamare la scuola oppure mandando una e-mail per chiedere le informazioni che vi servono.

Ad esempio il tutor sicuramente vi darà grandi possibilità di scegliere quale possa essere l’orario e i giorni più giusti per voi che avete voglia di continuare a lavorare e nel frattempo studiare per migliorarvi.

Il mio interesse principale è quello di darvi tutti gli strumenti per essere al meglio in tutti i campi della vostra vita. Non bisogna accontentarsi di quello che la vita vi ha proposto, non bisogna mettersi dei paletti, non bisogna pensare che ci sia una ragione per cui alcune cose accadono e per cui si è stati costretti ad abbandonare la scuola.

Io sono sempre per una seconda possibilità, è una mia idea di vita molto importante. Non bisogna piangere sul latte versato e non si può di certo immaginare che la vita a un certo punto finisca e che ci si debba accontentare. Quindi chiamate, mandate una mail, non abbiate timore di fare domande.

Tornando alla validità è chiaro che non dobbiate fidarvi della prima scuola che vi capita davanti ma dovete avere la possibilità di scegliere una scuola valida, con una garanzia riconosciuta che permetta a voi di poter prendere il diploma con un regolare esame.

Questo tipo di procedura vi permetterà, scuola privata o meno, frequenza delle lezioni o meno, di essere giudicati da una commissione e quindi che il vostro diploma sia considerato valido dal Provveditorato e dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Andate tranquilli, quindi, migliorate la vostra vita. Questo se migliorare la vostra vita significa lavorare su noi stessi, sul nostro grado di istruzione, sulla nostra cultura. Migliorare se stessi è l’unica cosa di cui davvero dovrebbe importarci.

Specie se abbiamo perso degli anni preziosi per iniziare a lavorare, per un problema improvviso, non dobbiamo pensare mai che la nostra vita sia finita qui ma anzi fare di tutto per iniziare una crescita personale che ci porti anche a riprendere la scuola. In questo momento ci sono un sacco di possibilità per poter imparare delle cose senza la presenza fisica in qualche aula se non si può. La tecnologia va certamente sfruttata per rendere la propria vita migliore, non trovate? Allora chiamate, non lasciatevi impigrire, cercate le informazioni per il corso giusto e poi buttatevi in questa nuova avventura!

Post correlati