Assicurazione per autocaravan e camper d’epoca: come risparmiare

L’autocaravan, più comunemente noto come camper, è un mezzo di trasporto per turismo e vacanze che, analogamente alla roulotte, è permanentemente predisposto in modo tale da permettere il trasporto e l’alloggio dei propri occupanti. Il camper appartiene al sottogruppo M1 dei veicoli destinati al trasporto di persone, con otto posti a sedere oltre al sedile del guidatore. Essendo dotato di una speciale carrozzeria ed attrezzato per essere adibito al trasporto ed all’alloggio di persone, il camper è sia un veicolo che un’abitazione. A differenza della roulotte, che deve essere necessariamente trainata da un veicolo a motore, l’autocaravan è dotato di sistema di guida e motore autonomi.

I camper si differenziano per l’unità abitativa, che prende il nome di cellula. Esistono i camper mansardati, semintegrali, motorhome e camper puri. Per la guida di un camper è sufficiente disporre della patente B, se la massa complessiva dell’automezzo non supera le 3,5 tonnellate. Qualora si superi tale limite, occorre essere in possesso della patente C.

Molte compagnie assicurative, tra cui, ad esempio, Direct Line, offrono polizze destinate ad una serie di veicoli che esulano dalla categoria tradizionale di auto e moto, tra cui, appunto, camper e caravan, oltre ad autobus, taxi, autocarri, macchine agricole e rimorchi. Per ulteriori informazioni rimandiamo al numero verde di Direct Line, disponibile a questo link.

Ci sono poi le assicurazioni per i camper d’epoca, che offrono un risparmio notevole rispetto alle polizze assicurative per la responsabilità civile. Molte società di assicurazione hanno messo a punto polizze assicurative complete di tutte le opzioni per tutelare i veicoli d’epoca. Solo i camper storici regolarmente iscritti all’A.S.I., Automotoclub Storico Italiano, o ad altri registri storici possono avvalersi di polizze assicurative per veicoli d’epoca. L’iscrizione di un camper al registro dei veicoli storici è possibile se il mezzo ha un’età di almeno 20 anni.

Post correlati