Armadietti spogliatoio per ambienti lavorativi e impianti sportivi

armadietto spogliatoio

Castellani è leader nel settore delle scaffalature da magazzino e negli armadietti spogliatoio. Nel settore specifico degli armadietti, Castellani offre una vasta gamma di prodotti adatti a qualsiasi contesto.
Probabilmente, se stiamo cerando un armadietto per spogliatoio, stiamo allestendo un impianto sportivo o uno spogliatoio aziendale. Entrambi i contesti hanno necessità di un armadietto da spogliatoio ma si tratta di ambienti diversi. Se in un caso siamo probabilmente di fronte a un luogo di passaggio, nell’altro siamo in un contesto in cui l’utilizzatore è in una fase di stallo e di relax.
Nel caso di armadietti spogliatoio per aziende, esistono delle norme Asl che regolamentano le caratteristiche che deve avere un armadietto. Queste norme ne consentono l’utilizzo in contesti lavorativi. Anche i contesti relativi agli impianti sportivi hanno delle norme che regolamentano le caratteristiche degli armadietti, come degli altri componenti dell’arredamento.
In tutti i casi si tratta di aree particolari, soggette ad umidità ed in cui ci si muove spesso con pochi vestiti addosso. Questo espone l’individuo a rischi non presenti altrove. Pertanto è necessario che tutto sia progettato in maniera corretta.

Utilità ed estetica degli armadietti spogliatoio

Gli armadietti da spogliatoio devono svolgere la loro funzione garantendo l’incolumità dell’utilizzatore. Trattandosi di arredamento che viene utilizzato in un contesto umido e da persone con pochi vestiti addosso, occorre che i materiali siano adatti a salvaguardare il corpo da eventuali problemi. La presenza di schegge di legno, limatura di ferro o untuosità sarebbe ad esempio un problema in un contesto critico. Gli armadietti sono quindi costruiti con materiali che possano garantire elevati standard di usura nonostante il contesto particolare.
La necessità di garantire determinati standard e funzionalità non collima spesso con l’aspetto estetico. Gli armadietti spogliatoio Castellani riescono tuttavia a collocarsi in qualsiasi contesto grazie alla loro cura estetica che ne consente un utilizzo in armonia con il resto dell’arredamento. Colori, materiali e forme morbide rendono questi armadietti perfetti sia in un ambiente lavorativo che in un contesto di assoluto relax, come in un impianto sportivo.
Per un’attività che fa business è fondamentale curare l’arredo in modo da rendere confortevole l’ambiente. La componente estetica quindi non è da sottovalutare. Sia nella scelta degli armadietti che nella scelta delle panche, attaccapanni e complementi d’arredo doccia, è importante garantire una certa armonia nei colori, nelle forme e nei materiali.

Armadietti spogliatoio in plastica

Gli armadietti spogliatoio fatti di plastica vengono realizzati stampando i singoli pezzi. In tal modo possono essere composti in maniera modulare. Ciò permette di abbattere i costi di produzione eli rende un prodotto appetibile sul mercato.
I principali vantaggi e gli svantaggi degli armadietti spogliatoio in plastica sono:
• Leggerezza: la plastica li rende leggeri e facilmente trasportabili
• Resistono agli agenti atmosferici: non si ossidano
• Sono meno resistenti
• Non sono molto personalizzabili perché prodotti in serie
• Devono essere montati
Nonostante la serie di vantaggi/svantaggi che questi armadietti si portano dietro, la scelta di questo tipo di armadietti spogliatoio è molto azzeccata qualora si debba allestire uno spogliatoio in poco tempo e con un budget limitato. Nonostante la poca possibilità si personalizzazione, questo tipo di armadietto può essere realizzato in colori diversi che, se scelti bene, rendono l’ambiente allegro e d energico.

Post correlati